Sconti e offerte Amazon
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Ritorno a parlarti di #criptovalute ed in particolare di una delle strategie base che si devono conoscere per fare un buon #trading. Oggi ti parlo di una funzionalità molto interessante su Binance che consente di impostare simultaneamente Take Profit e Stop Loss.

impostare Take Profit e Stop Loss su Binance

La presente guida è rivolta ad un investitore poco esperto o che si sta affacciando da poco sul mondo del trading delle criptovalute. Se sei un investitore esperto queste cose ti potrebbero risultare banali e scontante, tuttavia ti consiglio di leggere comunque la guida come “ripasso”.

Fatta questa premessa mettiti comodo perché a breve ti spiegherò cosa si intende per Take Profit e Stop Loss e come impostarli simultaneamente in un unico ordine su Binance.

Take Profit

Take Profit dall’inglese significa “prendere profitto” ed è una strategia per garantirsi un guadagno quando il prezzo si muove in modo favorevole. Ad esempio, compri la criptovaluta X che vale 100 dollari ed imposti un ordine di vendita quando la stessa raggiungerà un valore di 150 dollari. La posizione verrà chiusa in modo automatico una volta che la quotazione avrà raggiunto il livello previsto dei 150 dollari. In questo caso avrai comprato a 100 e venduto a 150 quindi con un profitto del 50%.

La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni

Libro: La mente del trader - Prezzo su Amazon

Stop Loss

Stop Loss dall’inglese significa “stop alla perdita” ed è una strategia finalizzata a salvaguardare il capitale investito in un’attività finanziaria, nel caso in cui l’andamento dei mercati andasse in direzione contraria alle aspettative iniziali. Si tratta di un accorgimento che consente di ridurre al minimo le perdite derivate dall’investimento. Puoi usarlo quando effettui delle operazioni in cui sei consapevole del rischio in modo da eventualmente “limitare i danni”.

Ordine OCO: Take Profit + Stop Loss

Su Binance è presente una tipologia di ordine chiamata OCO che sta per One Cancel the Other (tradotto “uno cancella l’altro”) che consente di impostare simultaneamente le strategie di Take Profit e Stop Loss.

Prima di procedere con la guida, se ancora non sei iscritto su Binance puoi farlo tramite il link subito in basso:

Binance -> link registrazione

Un ordine OCO, o anche “Ordine Cancella Ordine“, permette di inserire due ordini contemporaneamente ma solo uno dei due sarà effettivamente eseguito. Non appena uno degli ordini viene soddisfatto parzialmente o completamente, quello rimanente viene cancellato in automatico.

L’ordine OCO lo trovi all’interno della sezione “Trades” dell’app Binance (ovviamente anche sul sito web), ti spiego con un esempio come funziona.

Supponiamo che hai acquistato una criptovaluta ad esempio NAS ad un prezzo di 0.0000173 BTC ed attualmente il prezzo è salito a 0.0000186 BTC. Come è facilmente intuibile sei già in guadagno quindi puoi prendere queste 2 strade:

  • vendi subito e ti prendi il guadagno
  • sei fiducioso, vuoi puntare ad un target più alto ma vuoi anche evitare di rimetterci

Puoi risolvere il punto 2 ci viene d’aiuto l’ordine OCO, quello che devi fare è:

  • Selezionare ordine OCO in vendita come mostrato in figura in basso
  • Nella casella Limit dovrai impostare il valore target di vendita ad esempio 0.0000240 BTC
  • Le caselle Stop-limit sono due. Nella prima dovrai inserire il valore raggiunto il quale sarà creato l’ordine di vendita ad esempio quando il prezzo tocca i 0.0000181 BTC. Nella seconda il valore di vendita (leggermente più basso) a 0.0000179 BTC.

Una volta impostato questo tipo di ordine possono accadere 2 cose:

  • Caso A: Il prezzo sale e tu vendi a 0.0000240 BTC e sei contento
  • Caso B: Il prezzo scende sotto i 0.0000181 BTC e tu hai venduto a 0.0000179 BTC rapidamente “limitando la perdita”.

In entrambi i casi tu sei sempre in guadagno poiché hai acquistato a 0.0000173 BTC e nel peggiore dei casi (Caso B) hai venduto comunque in guadagno a 0.0000179 BTC.

Puoi adottare questa strategia quando hai investito su una criptovaluta che è in rialzo e credi che possa ulteriormente salire di prezzo. Grazie all’ordine OCO puoi raggiungere questo obiettivo dormendo sogni tranquilli perché qualsiasi cosa accada tu sarai sempre in guadagno.

Ti potrebbero interessare:

Quali sono le criptovalute con le transaction fees più basse?
Trading: che cosa vuol dire Bull Trap?
Trading criptovalute: che cosa vuol dire ATH?

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here