Amazon Prime prova prima paga poi

Avendo a che fare col #trading spesso si sente la parola “capitolazione” di mercato ma cosa significa? In questa nuova guida ti spiegherò cosa si intende per capitolazione di mercato e la differenza con la capitalizzazione di mercato.

Che cosa significa capitolazione di mercato?

Per definizione, capitolazione significa arrendersi o arrendersi. Nel mondo del trading il termine capitolazione si usa per indicare il momento in cui gli investitori hanno deciso di rinunciare a cercare di recuperare i guadagni persi a causa del calo dei prezzi di un determinato asset. La capitolazione si verifica dunque quando un investitore non crede più in un determinato asset dopo una diminuzione del suo prezzo e decide di venderlo senza aspettare eventualmente un recupero.

Quando l’evento di capitolazione riguarda un numero significativo di investitori si parlerà di capitolazione del mercato. Nella capitolazione di mercato la maggior parte degli investitori vende un determinato asset realizzando una perdita.

La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni

Libro: La mente del trader - Prezzo su Amazon

Solitamente quando c’è una capitolazione di mercato il prezzi di uno o più asset crolla. Dal momento che un enorme gruppo di investitori ha preferito vendere un determinato asset ci si aspetta un rimbalzo di quell’asset e che quindi i prezzi tornino a salire.

Dopo una forte capitolazione di mercato potrebbe essere un buon momento per comprare.

Differenza tra capitolazione e capitalizzazione

Capitolazione e capitalizzazione sono due termini simili ma che hanno significati ben diversi.

Come abbiamo visto la capitolazione è il momento in cui gli investitori vendono realizzando una perdita. La capitalizzazione, spesso indicata come “market cap“, si applica tanto ai mercati azionari quanto alle criptovalute e ai progetti blockchain e misura il valore di mercato corrente di una data criptovaluta o network blockchain. La capitalizzazione si calcola moltiplicando l’offerta in circolazione di un determinato asset (ad esempio Bitcoin) per il prezzo di un’unità individuale.

Ti potrebbero interessare:

Quali sono le criptovalute con le transaction fees più basse?
Trading: che cosa vuol dire Bull Trap?
Trading criptovalute: che cosa vuol dire ATH?

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here