Uno dei primi punti dove intervenire per rendere una casa sicura è naturalmente la porta blindata ed in particolare la sua serratura. Se non hai mai sostituito la serratura di casa ti consiglio di leggere attentamente questo articolo e proteggerti quanto prima!
Ti invito a non prendere alla leggera quel che sto per dirti perché i furti purtroppo sono all’ordine del giorno ed è cosa saggia cercare di prevenirli nel migliore dei modi. Soprattutto se sei una persona che sta molto tempo fuori casa (ad esempio per lavoro, o viaggi, ecc.) potresti diventare bersaglio di malintenzionati e subire intrusioni non autorizzate e furti.
Come ti anticipavo, il modo migliore per prevenire una potenziale intrusione è quello di aggiornare le serrature delle porte di casa. Se non cambi serratura da diverso tempo o non l’hai mai cambiata, è molto probabile che tu abbia la vecchia generazione di serrature a doppia mappa.
Come si riconosce una serratura a doppia mappa?
Semplice, se la chiave è formata da un asse stretto e lungo alla cui estremità ci sono due alette seghettate hai una serratura di vecchia generazione, appunto a doppia mappa. In basso trovi una foto di una chiave a doppia mappa.
Se la tua chiave di casa è di questo tipo, allora caro mio ti consiglio vivamente di sostituire al più presto la serratura! Questa vecchia generazione di serrature è ormai estremamente vulnerabile e non rappresenta un ostacolo neanche per i ladri meno evoluti.
La serratura a doppia mappa può essere facilmente violata tramite l’uso di uno strumento chiamato grimaldello bulgaro in grado di ricostruire il profilo della chiave senza avere la chiave originale e senza smontare la serratura. Purtroppo, queste chiavi bulgare, sono strumenti molto utilizzati dai malviventi per scassinare le porte e rappresentano un reale problema.
La nuova generazione di serrature molto più sicura ed affidabile è quella al cilindro europeo che, grazie a dei magneti presenti al proprio interno, rende impossibile la riproduzione delle chiavi.
Le serrature a cilindro europeo sono la naturale evoluzione delle serrature doppia mappa. Oltre alla maggiore affidabilità e sicurezza, il cilindro europeo porta anche altri vantaggi: l’ingombro della chiave che è estremamente ridotto, è di facile sostituzione ed inoltre possono essere masterizzati. La masterizzazione è la comodità di poter aprire con un’unica chiave porte, cassaforte, buca delle lettere, lucchetti, ecc..
Il consiglio è quello di rivolgerti a professionisti del settore in grado di sostituire e mettere in sicurezza la tua casa. La Sirotec è una ditta con fabbri esperti e competenti che fornisce un servizio di sostituzione cilindro europeo a Roma.
Oltre alla manutenzione ordinaria, puoi rivolgerti a questa ditta Sirotec (che trovi su https://www.fabbroroma.com) anche per casi straordinari come ad esempio:
- smarrimento o furto delle chiavi di casa: in questo caso è necessaria la sostituzione immediata della serratura ed evitare problemi più seri in seguito. A tal proposito la Sirotec è sempre operativa ed offre servizio di pronto intervento 24H/24.
- dopo un cambio di inquilini: in questo caso le chiavi sono passate tra le mani di più persone quindi, nonostante la fiducia, è sempre meglio evitare problemi e procedere alla sostituzione
- serratura rotta: in questo caso è necessaria la sostituzione ed approfittare, qualora ancora non sia stato fatto, di passare ad un modello più evoluto e sicuro.
Ricapitolando, la manutenzione ordinaria delle serrature di casa è un’operazione che non va trascurata. I malintenzionati lo sanno bene ed andranno a bersagliare chi purtroppo ha serrature di vecchia concezione. Prima scoprire brutte sorprese, ti consiglio vivamente di provvedere ad aggiornare la tua serratura di casa.