In quest’articolo vi illustrerò una procedura per capire se i nostri amici ci hanno cancellato da Facebook. Premessa: non esiste al momento una feature nativa di Facebook che ci avvisa quando un nostro amico ci rimuove dal social network. Tuttavia, esiste un escamotage che ci consentirà di “tracciare” gli amici che ci hanno rimosso da Facebook.
Scopriamo chi ci cancella da Facebook
Il metodo che vi presento è basato su un’estensione totalmente gratuita per il browser Chrome: Unfriend Notify for Facebook
L’estensione non richiede particolari settaggi, una volta installata basta semplicemente chiudere la pagina di benvenuto di fine installazione. Dopo l’installazione, dirigiamoci sul nostro Profilo poi entriamo nella nostra scheda Amici. Possiamo notare che è apparsa una nuova voce, qualcosa del tipo: Lost Friends (4) (vedi immagine)
Praticamente è un contatore delle persone che ci hanno cancellato da Facebook, nel mio esempio il contatore dice che ci sono 4 contatti che mi hanno rimosso dal social network. Appena installiamo l’estensione chiaramente partiamo da una situazione in cui il contatore è pari a 0 e si aggiornerà di volta in volta con il numero degli amici che decideranno di cancellarci dai loro contatti. Cliccando sul contatore potremo vedere dettagli sui contatti che ci hanno rimosso tra cui ovviamente il nome e cognome. La cosa importante da tener presente è che questa estensione riesce a fornirci l’elenco degli eventuali amici che ci hanno rimosso solamente dal momento in cui viene installata. Tutti gli amici che eventualmente ci hanno cancellato e lo hanno fatto prima dell’istallazione dell’estensione chiaramente non potranno essere “scovati”. Altra cosa da ricordare è che l’estensione va sempre aggiornata e mantenuta attiva poichè essa dovrà mantenersi aggiornata ai cambiamenti di Facebook.