Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Amazon è senza dubbio lo shop online numero 1 al mondo, tuttavia, nonostante le misure di sicurezza ed i controlli di Amazon stessa, è facile imbattersi in recensioni false, non veritiere e pilotate.

In questo nuovo articolo ti darò alcune indicazioni che ti aiuteranno a riconoscere le recensioni false su Amazon e di conseguenza ignorarle.

Come riconoscere le recensioni false su Amazon

Prima di comprare qualcosa su Amazon ti consiglio sempre di dare un’occhiata alle recensioni per capire se quel prodotto è di qualità e fa al caso tuo e soprattutto che non sia un “pacco”. I feedback sul prodotto sono uno strumento importantissimo che aiuta il consumatore nella scelta, purtroppo dietro molte recensioni si nascondono molte insidie. Subito in basso tutto quello che devi guardare per capire se una recensione è attendibile o falsa e quindi da ignorare.

Samsung MB-MP32D/EU Scheda Micro SD HC EVO, UHS-1, Classe 10, 32 GB, Bianco/Arancio

Le recensioni da evitare

Qui di seguito ti fornisco alcuni consigli su come “smascherare” una recensione falsa:

  • Ignora le recensioni di persone che non hanno acquistato l’oggetto (lo capisci quando NON appare la scritta “Acquisto verificato”). Come puoi fidarti della recensione di una persona che non ha acquistato l’oggetto?
  • Ignora le recensioni a 5 stelle scritte in modo “troppo professionale” da recensori top. Queste recensioni sono fatte da persone che hanno ricevuto il prodotto gratis e si riconoscono facilmente poichè sono solitamente lunghe quanto un romanzo e piene di foto.
  • Ignora le recensioni scritte solo ed esclusivamente da recensori top, si tratta quasi sicuramente di una campagna di marketing e probabilmente nessuno degli acquirenti è un compratore reale. In questo caso comportati come se non ci fosse alcuna recensione.
  • Ignora le recensioni che riportano le caratteristiche dell’oggetto fornite dal venditore, quasi come se fosse un copia e incolla. In questo caso è molto probabile che chi scrive non ha neppure provato l’oggetto.
  • Ignora le recensioni a 5 stelle che contengono molte parole di apprezzamento e punti esclamativi del tipo: prodotto super! eccellente! ecc. Questo soprattutto se stai guardando un prodotto che ti sembra di dubbia qualità.
  • Ignora le recensioni che contengono foto e/o video che sembrano più uno spot pubblicitario che un uso reale del prodotto.
  • Ignora le recensioni senza senso e piene di errori. Spesso si tratta di recensori stranieri che usano Google Translate per tradurre le recensioni in Italiano e quindi sono sempre piene di errori e non hanno minimamente senso.

Consigli finali

Non concentrarti mai sulla singola recensione, guardale tutte da quelle a 1 stella fino a quelle a 5 stelle. Un articolo molto interessante che ti consiglio di leggere è quello di Vincenzo, un recensore top di Amazon, che spiega alcuni meccanismi della piattaforma, lo trovi a questo link.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here