Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Quante volte ti è capitato di leggere in rete la parola Domain Authory o l’acronimo DA relativo ad un sito web e ti sei chiesto: che cos’è il Domain Authority di un sito web?

In questo post cercherò di fare un pò di chiarezza sull’argomento. Ti spiegherò che cos’è il Domain Authority di un sito web, la sua importanza e come calcolarlo.

Domain Authority di un sito web

Detto nella maniera più semplice possibile il Domain Authority è un parametro, o meglio una metrica, che i motori di ricerca utilizzano per classificare tutti i siti web e serve a determinare quanto è affidabile ed autorevole un sito web.

EasyAcc Classico 10000mAh Caricabatterie Portatile Batteria Compatta Esterna per iPhone iPad Samsung Smartphone Tablets - Nero e Arancione

Definizione: è una metrica sviluppata da Moz per valutare l’importanza di un dominio, in una scala da 0 a 100. Essa individua la probabilità con la quale una pagina all’interno di un dominio si posizioni bene sui Motori di Ricerca. Maggiore é il valore e più alte sono di posizionarsi bene.

 

Che cos’è il Domain Authority di un sito web? Tutto quello che c’è da sapere sul Domain Authority di un sito web, la sua importanza e come calcolarlo.

In basso un video realizzato da Moz per comprendere meglio l’importanza del Domani Authority (DA).

 

Più alto è il valore del Domain Authority, maggiore sarà la possibilità di ottenere un ottimo posizionamento. Il massimo punteggio che si possa ottenere come DA è 100, il peggiore è 0.

 

domain-authority

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

 

Fattori che determinano la Domain Authority

I fattori principali sono tre: l’età, la dimensione e la popolarità di un determinato sito.

I motori di ricerca considerano sicuramente l’età, quindi se un sito web è online da molto tempo, probabilmente avrà un buon valore di DA. Ma ciò non basta, infatti oltre all’età serve anche la dimensione di un sito, maggiore è la quantità di informazioni che mette a disposizione un sito web, più alto sarà il valore DA. Infine, la popolarità (e questo è il fattore che risulta più “volatile”) data dal numero e dalla qualità di backlink che un sito ha. Questo sicuramente è il parametro che influenza maggiormente la DA ed è anche il più difficile da ottenere.

 

Come incrementare il valore del DA?

Condizione necessaria per incrementare il valore del DA è sicuramente una buona ottimizzazione SEO. Per cui non solo devi verificare che ci siano i file robots.txt e le sitemap, ma devi anche curare la struttura del sito, la navigabilità, il breadcrumb, la struttura degli URL, i meta tags, gli headers, il numero delle parole, ecc. Insomma, fai un audit SEO completo al tuo sito!

Altra cosa importantissima è quella di fare molta attenzione alla qualità dei backlink. Infatti, i backlink devono provenire da siti a più alto DA e devono essere qualitativamente validi. Devi quindi evitare e ripulire il dominio da tutti i backlink “cattivi”, che possono addirittura influenzare negativamente il tuo valore DA.

 

Come calcolare il Domain Authority (DA) di un sito

Calcolare il Domain Authority di un dominio è veramente semplice, in quanto basta collegarti al sito Open Site Explorer, digitare l’URL del sito che vuoi valutare e cliccare sul pulsante Search per ottenere, poco sotto alla sinistra dello schermo, il valore del Domain Authority.