In questa nuova guida ti spiegherò come mettere un programma in esecuzione automatica su sistema operativo Microsoft Windows 10.
Devi sapere che su Windows 10 la procedura è un po’ più complessa rispetto a quella che eri abituato a fare su Windows 7. Sicuramente ti ricorderai che su Windows 7 bastava copiare il programma nella cartella “Esecuzione automatica” presente menu Start ed il gioco era fatto. Con Windows 10 le cose sono cambiate, vediamo come fare.
Su Windows 10 esistono diversi modi per mettere un programma in esecuzione automatica all’avvio del sistema. Girando per la rete ne ho raccolti ben 3 e di seguito te li illustro.
Metodi per aggiungere un aggiungere un programma in esecuzione automatica su Windows 10
1. Tramite schermata Avvio
Il metodo più semplice per inserire un programma in esecuzione automatica su Windows 10 è tramite l’app Avvio. Per entrare nell’app Avvio ti basta andare su Start > Impostazioni > App > Avvio oppure scrivendo “avvio” nella barra di ricerca Windows.
Una volta entrato nell’app Avvio potrai decidere di attivare o disattivare l’avvio dei programmi grazie a un interruttore.
MS Windows 10 Pro 32 bit e 64 bit - Chiave di Licenza Originale per Posta e E-Mail + Guida
2. Tramite Gestione Attività
Metodo alternativo al precedente è quello di usare lo strumento Gestione Attività di Windows 10. Per aprire la schermata di Gestione Attività ti basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, selezionare Gestione Attività e da li aprire il tab Avvio (vedi immagine in basso).
Da questa schermata individua l’app che desideri avviare quando accedi a Windows 10 e fai un click con il tasto destro del mouse su di essa. A questo punto puoi selezionare Abilita per eseguirla all’avvio o Disabilita in modo che non venga eseguita.
3 Tramite cartella Startup
I metodi precedenti consentono di attivare e disabilitare solamente alcuni programmi all’avvio di Windows 10. Se vuoi aggiungere un programma o uno script all’avvio di Windows questo è il metodo che fa per te.
Individua l’app o il programma che vuoi eseguire all’avvio di Windows 10 dal menu start e fai click con il tasto destro del mouse su di esso. Dal menu seleziona Altro e successivamente seleziona Apri percorso file.
(1) Dopo averlo fatto dovresti arrivare nella cartella in cui c’è il collegamento all’app selezionata. Non chiudere la cartella ti servirà dopo per copiare il collegamento dell’app.
A questo punto apri lo strumento Esegui di Windows 10 premendo contemporaneamente i tasti Win+R ed all’interno della finestra digita il comando shell:startup e premi OK.
Ti si dovrebbe aprire la cartella Startup di Windows – al percorso C:\Users\{tuonomeutente}\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup – nella quale dovrai copiare il collegamento del programma che vuoi avviare allo startup di Windows, cioè quello trovato in precedenza al punto (1). Se hai fatto tutto correttamente al prossimo avvio di Windows saranno eseguiti tutti i programmi contenuti in questa cartella automaticamente.
A proposito di Windows 10
Ora che conosci come mettere un programma in esecuzione automatica Windows 10, potresti essere interessato anche a questi articoli: