Amazon Prime prova prima paga poi

Nell’affascinante mondo degli scacchi oltre alle numerose regole esistono anche tanti termini specifici che bisogna conoscere. In questo articolo ti spiegherò cosa si intende con il termine “andare in Zeitnot” negli scacchi.

Lo Zeitnot è uno dei tanti termini presenti nel gioco degli #scacchi ma prima di capire di cosa si tratta andiamo per gradi.

Durante le partite di scacchi sia online sia dal vivo, un giocatore perde la partita anche quando esaurisce prima dell’altro tutto il tempo di riflessione previsto. Quindi, che sia in vantaggio o in svantaggio, un giocatore deve tener conto anche del tempo.

Durante le partite di scacchi dal vivo avrai sicuramente notato la presenza di un orologio o timer. Quello serve appunto a riportare e controllare il tempo dei giocatori. Un esempio di timer è questo riportato in basso.

LEAP Timer digitale avanzato per gioco e scacchi con bonus e ritardo conto alla rovescia allarme

LEAP Timer scacchi digitale - Prezzo su Amazon

Cosa si intende con il termine Zeitnot negli scacchi?

Nell’affascinante mondo degli scacchi esistono anche tanti termini specifici come ad esempio “andare in Zeitnot”. Cosa vuol dire?

Come riportato anche su Wikipedia, Zeitnot è un termine tedesco che sta ad indicare mancanza di tempo. Infatti, scindendo la parole abbiamo “Zeit” che vuol dire “tempo” e “Not” che vuol dire “mancanza, bisogno”.

Nel gioco degli scacchi si usa il termine Zeitnot per indicare la situazione in cui un giocatore ha consumato quasi tutto il tempo di riflessione. Un giocatore entra in Zeitnot quando deve ancora effettuare parecchie mosse prima che gli scada il tempo a disposizione. La situazione di Zeitnot è chiaramente una situazione complicata dove – causa la mancanza di tempo – è impossibile analizzare in dettaglio tutte le varianti come si desidererebbe ed è facilissimo commettere errori.

A proposito di scacchi

Ora che conosci cosa significa andare in Zeitnot negli scacchi, potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here