Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Da grande appassionato di scacchi ho deciso di scrivere questo articolo per segnalarti alcuni di quelli che reputo tra i migliori canali di scacchi italiani presenti su YouTube.

Li seguo ormai costantemente da tanto tempo e devo dire che sono interessanti, altamente istruttivi ed anche molto divertenti. Se hai deciso di imparare a #giocare a scacchi oppure vuoi perfezionare il tuo gioco, questi canali sono di grande aiuto. Sono fonti inesorabili di partite commentate, analisi tecniche, lezioni e curiosità dal mondo degli #scacchi.

Vengono analizzate le partite dei principali tornei contemporanei dove puoi trovare sicuramente i più forti scacchisti attualmente in circolazione come Carlsen, Caruana, So, Nepomniachtchi, Ding, Nakamura, Dubov, Aronian ecc.

Samsung MB-MP32D/EU Scheda Micro SD HC EVO, UHS-1, Classe 10, 32 GB, Bianco/Arancio

Non mancano, ovviamente, le leggendarie ed immortali #partite dei grandi campioni del passato: Fischer, Kasparov, Anand, Capablanca, Lasker, Morphy, Tal. Scacchisti che hanno fatto la storia e che sono, ancora oggi, oggetto di studio e analisi.

Elenco migliori canali di scacchi italiani su Youtube 2021

Scacchi con Gabriel

Confesso, è uno dei miei canali preferiti, Gabriel spiega con grande competenza e passione i principali match contemporanei facendo, talvolta, un tuffo anche nel passato con l’analisi delle partite dei grandi campioni. Gabriel è molto preparato e lo si avverte fin da subito, spiega in maniera piacevole, coinvolgente e precisa. Le sue analisi sono così belle che ho sempre la sensazione che i suoi video finiscano troppo presto. Il canale è raggiungibile a questo link.

Mattoscacco

Mattoscacco è il canale ideato da Cristian Salerno online da diversi anni ed ormai un punto di riferimento per l’Italia. Ultimamente Cristian è riuscito ad ampliare il suo team con l’aggiunta di scacchisti eccellenti italiani tra cui il GM Andrea Stella, il FM Nicolò Napoli e del FM Alessio Boraso. Il canale è ricco di contenuti, analisi e lezioni ed ha raggiunto e superato i 100.000 iscritti. Non mancano i momenti esilaranti dove Cristian gioca live usando la sua temutissima ed ormai famosissima “difesa 300”. Il canale è raggiungibile a questo link.

FABAX, scacchiera in legno, pieghevole, con interno portatile, pieghevole, da viaggio, set di scacchi (dimensioni: 39 cm)

FABAX, scacchiera in legno - Prezzo su Amazon

Daviddol – SCACCHI ITALIA – Circolo Scacchistico Pistoiese

Daviddol è uno dei canali storici, probabilmente è il primo che ho iniziato a seguire e che seguo tuttora. Davide è l’ideatore di questo canale nel quale ci presenta le migliori partite del passato e del presente. Le analisi di Davide sono molto dettagliate e precise. Il canale è raggiungibile a questo link.

chessburger TV

Da qualche giorno ho scoperto Chessburger TV, il canale di Alessio Boraso (che collabora anche con Mattoscacco). Devo dire che il canale pur essendo giovanissimo ha racimolato già un bel numero di iscritti. Alessio, che già conoscevo da Mattoscacco, è un giovane scacchista molto competente e bravo nelle analisi. Si cimenta in partite live dove sconfigge i suoi avversari, quasi sempre all’ultimo secondo, spiegando ciò che pensa, la sua strategia e le sue idee durante il gioco. Il canale è raggiungibile a questo link.

superspeed-club scacchi

Canale relativamente giovane di cui non conosco il nome dell’ideatore. L’autore del canale è sicuramente un fortissimo giocatore di scacchi, si esibisce in partite live in cui demolisce i suoi avversari partendo da ELO bassi fino a scalare piano piano la classifica. Durante le partite spiega con grande attenzione i suoi match, le sue idee e “bacchetta” spesso i suoi avversari soprattutto quando non abbandonano. Il canale è raggiungibile a questo link.

Se vuoi segnalare qualche altro canale interessante italiano puoi utilizzare il box commenti subito in basso.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here