Vuoi conoscere quanta memoria ha lo smartphone Blackview A60? La prima cosa da sapere è che la memoria di uno smartphone è di 2 tipi: ROM e RAM.
In questa guida ti spiego quanta memoria ha lo smartphone Blackview A60 andando a distinguere la memoria RAM da quella di archiviazione (ROM).
Differenze tra memoria ROM e RAM
La memoria ROM (Read only memory) è una tipologia di memoria non volatile in cui i dati sono memorizzati tramite collegamenti elettronici fisici e stabili. Nel caso di uno smartphone, la ROM identifica la memoria di archiviazione interna dove vengono immagazzinati i dati: foto, video, applicazioni, sistema operativo, ecc.
La memoria RAM (Random access memory) è un tipo di memoria volatile caratterizzata dal permettere l’accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso. Nel caso di uno smartphone, la RAM identifica una memoria volatile utile per la velocità di apertura ed esecuzione di applicazioni, sostanzialmente aiuta il processore a gestire tutte le informazioni di cui ha bisogno per i suoi calcoli.
Memoria dello smartphone Blackview A60
Una volta capita la differenza tra le due tipologie di memorie di uno smartphone passiamo al nostro caso, capire quanta memoria ha lo smartphone Blackview A60 sia RAM che ROM.
Vediamo nel dettaglio i dati sulla memoria del bellissimo Blackview A60.
Di seguito una tabella che indica le dimensioni delle 2 memorie RAM e ROM e se lo smartphone ha la possibilità di espandere la #memoria di archiviazione tramite Micro SD.
Tabella memoria Blackview A60
Smartphone | Memoria RAM | Memoria ROM | Espandibile con MicroSD? |
Blackview A60 | 1 GB | 16 GB | Si |
NOTA: questo #smartphone prevede anche la possibilità di inserire una scheda SD e quindi di espandere i 16GB di base.
Giudizio sullo smartphone
La memoria RAM di 1GB è veramente troppo poca. Questo smartphone farà fatica ad avviare qualsiasi app anche quelle “più leggere”. Il punto di forza di questo Blackview A60 è sicuramente il prezzo (che su Amazon si può trovare anche al di sotto dei 70 euro!) tuttavia le prestazioni non potranno mai essere paragonate a quelle di smartphone di fascia medio/alta.