Sconti e offerte Amazon

Cantare è sicuramente la passione che accomuna tante persone, una passione che però nella maggior parte dei casi non viene coltivata abbastanza o spesso viene addirittura abbandonata. Questo avviene principalmente perchè chi ama cantare ma non è un professionista, associa “il cantare”, “il fare karaoke” ad apparecchiature professionali costose o a strumentazioni complesse e difficili da trovare ed usare. In quest’articolo vi presenterò una serie di programmi per fare Karaoke che vi consentiranno di far esplodere la vostra passione per il canto, senza dover ricorrere necessariamente a strumenti professionali. Tutto quello che occorre è un banalissimo PC, ormai alla portata di tutti, un microfono, degli altoparlanti per PC ed il software giusto.

Vediamo quali sono i migliori programmi per fare Karaoke

I programmi per fare Karaoke sono sostanzialmente dei player di particolari formati audio: MIDI e KAR. Senza entrare troppo nel dettaglio, questi formati audio, molto simili tra loro, contengono informazioni relative sia alla musica quindi alle note, sia al testo. Il programma Karaoke quindi, oltre a riprodurre il brano, offre visivamente ed in perfetta sincronia con la musica anche il testo dello stesso. Esistono moltissimi programmi per fare Karaoke fra quelli gratuiti i migliori sono sicuramente:  KaraFun, VanBasco Karaoke Player, Karaoke 5 e KaraokeKanta.

 

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

 

Partiamo da quello che reputo il migliore fra quelli citati e cioè KaraFun. KaraFun è un programma che vi permette di trasformare il vostro PC in un karaoke. Nella top list dei riproduttori karaoke più potenti, KaraFun offre una soluzione integrata per creare e riprodurre canzoni in modalità karaoke. Il programma utilizza un motore rivoluzionario per l’animazione in 3D dei testi delle canzoni e degli sfondi. Interfaccia gradevole e user friendly. Facile da usare, molto intuitivo ed è gratuito.

KaraFun Player

Per quanto riguarda Vanbasco, tutti ne avranno sentito parlare e visto usare in qualche festa o a casa di amici almeno una volta. Si tratta di un programma storico e famosissimo, tra i suoi vantaggi c’è sicuramente il fatto di essere molto leggero infatti “gira” benissimo anche su PC un pò vecchiotti. L’interfaccia grafica non è spettacolare ma essenziale. Possiede un archivio brani immenso che è andato crescendo sempre più nel tempo, anno dopo anno. Il programma è gratuito e lo consiglio per chi non ha un PC all’ultimo grido.

vanbasco
vanBasco’s Karaoke Player

Karaoke 5 è un programma disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento. La versione gratuita offre le funzionalità di base infatti permette solo di riprodurre i file, mentre quella a pagamento mette a disposizione numerose funzionalità aggiuntive come la possibilità di modificare i brani e di crearne nuovi. Ha un’interfaccia grafica semplice ed è in italiano.

Karaoke 5

Come il precedente programma, anche KaraokeKanta dispone di una versione gratis e di una a pagamento. La versione gratuita offre funzionalità di base di un sistema Karaoke. Il programma permette di creare delle playlist o degli elenchi di canzoni in modo da organizzare le canzoni da riprodurre nell’ordine desiderato. Dispone di un’interfaccia grafica molto semplice che rende di facile e rapido utilizzo il programma.

KaraokeKanta

Ora che avete trasformato il vostro PC in un Karaoke volete registrare i vostri lavori per metterli magari su un CD e farli ascoltare agli amici?

Il programma gratuito Audacity fa proprio al caso vostro. Audacity è un potente editor audio che dispone di molte funzionalità tra cui ovviamente registrare l’audio. Dopo aver registrato il brano da voi cantato è possibile modificarlo ad esempio eliminando eventuali pause di inizio e fine o per aggiungere effetti ecc. per poi esportarlo nel formato desiderato.

3 Commenti

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here