Sconti e offerte Amazon

Ho riconosciuto la canzone dello spot di Into the Storm: ecco cosa ho scoperto

Pochi giorni fa mi è capitato di vedere su Italia 1 il promo di Into the Storm, il film catastrofico che andrà in onda venerdì 4 luglio 2025 in prima serata. Un film spettacolare, già visto anni fa, ma lo spot mi ha colpito per un motivo molto preciso: la musica.

Quella canzone della pubblicità di Into the Storm mi ha subito fatto drizzare le orecchie. Un brano potente, cupo, coinvolgente. Appena l’ho sentito ho avuto un brivido: era qualcosa che avevo già ascoltato in passato. Ma dove? Ho cominciato a pensarci, poi ho deciso di fare qualche ricerca online.

Spoiler: la scoperta mi ha sorpreso molto più di quanto mi aspettassi.


Un film di tornado… con una musica familiare

Nel trailer si vedono tornado giganteschi devastare la cittadina di Silverton, un gruppo di studenti in pericolo, cacciatori di tempeste pronti a tutto, e una scuola piena di diplomandi nel caos. È un #film adrenalinico, carico di suspense, con quel classico ritmo da disaster movie americano.

Canzone pubblicità del film Into the Storm in prima serata su Italia 1 il 4 luglio 2025: titolo scoperto
Into the Storm

La cosa geniale, però, è che il brano musicale scelto per lo spot televisivo accompagna perfettamente le immagini, creando un’atmosfera di tensione crescente. È un pezzo lungo, strumentale, senza voce, con un basso che avanza come una forza inarrestabile — proprio come un tornado.

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

Dove avevo già sentito questa canzone?

La risposta non è arrivata subito, ma dopo averci pensato bene, mi si è accesa una lampadina. Quel brano era usato in televisione tanti anni fa, in un contesto totalmente diverso: il sabato pomeriggio, calcio in TV, Rai 2… e poi boom! Mi è tornato tutto in mente.

Ho cercato conferme, ho controllato vecchi palinsesti, ho letto su blog di appassionati… e sì, avevo ragione. Il brano usato nello spot del film Into the Storm su Italia 1 è lo stesso che, per oltre trent’anni, ha accompagnato una storica trasmissione sportiva italiana. Ma non voglio rovinarvi la sorpresa troppo presto.


Un legame inaspettato tra musica, sport e cinema

Quello che mi affascina di più è il contrasto tra i contesti: da un lato un film americano su tornado devastanti, dall’altro un programma sportivo che raccontava le partite del weekend. Eppure questa musica riesce a funzionare benissimo in entrambi gli scenari.

Merito della sua forza evocativa, del crescendo lento ma inesorabile, di quel suono quasi “cinematografico” che oggi si direbbe perfetto per un trailer, ma che già decenni fa riusciva a catturare l’attenzione degli spettatori italiani.


Ecco finalmente il titolo della canzone dello spot del film Into the Storm in onda su Italia 1 il 4 luglio 2025 in prima serata

Ok, ora ci siamo. Se sei arrivato fin qui, te lo meriti: la canzone che si sente nella pubblicità del film Into the Storm in onda su Italia 1 è “One of These Days” dei Pink Floyd.

Pubblicata nel 1971 nell’album Meddle, è una traccia strumentale che ha fatto la storia del rock progressivo. E sì, è proprio la sigla storica di Dribbling, il programma sportivo del sabato su Rai 2, usata dal 1989 fino al 2022.


Conclusioni

A volte basta un dettaglio come una canzone in una pubblicità per risvegliare ricordi lontani, farti scoprire collegamenti inaspettati tra cultura pop, sport, cinema e musica.

Ecco perché sono contento di aver fatto questa piccola ricerca: perché dietro quella musica c’è molto di più di un semplice sottofondo da trailer. C’è la potenza dei Pink Floyd, la nostalgia per un certo modo di fare TV, e tutta la tensione spettacolare di Into the Storm.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here