Sconti e offerte Amazon
Questo articolo ti viene offerto in maniera del tutto gratuita, puoi ringraziarci con un like alla nostra pagina Facebook o seguendoci su Twitter. A te non costa nulla, per noi invece è molto importante. Grazie.

In questa velocissima guida vedremo come convertire una data in stringa in Java. Convertire cioè l’oggetto java.util.Date nell’oggetto java.lang.String.

java-oracle

In basso il codice che consente di fare questa conversione.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow

Per effettuare la conversione abbiamo bisogno della classe SimpleDateFormat (java.text.SimpleDateFormat), che riesce sia a convertire una data in stringa secondo un certo formato, che ad effettuare il parse di una data in stringa. Tramite questa classe si può passare quindi da data->testo e viceversa, cioè testo->data. Nel nostro caso abbiamo bisogno di passare da un oggetto Date a String. Per fare ciò, con la classe SimpleDateFormat, si stabilisce il pattern che deve avere la data, cioè il formato, che può essere ad esempio: “dd/MM/yyyy”, e poi si avvia la formattazione come nella classe main di esempio in basso:

import java.text.DateFormat;
import java.text.SimpleDateFormat;
import java.util.Calendar;
import java.util.Date;

public class DateUtils {

        private static final String FORMAT = "dd/MM/yyyy";

	public static void main(String[] args) {
		DateFormat df = new SimpleDateFormat(FORMAT);

		Date now = Calendar.getInstance().getTime();

		String strDate = df.format(now);

		System.out.println("Data: " + strDate);
	}
}

La classe main, converte in stringa la data attuale (quella che nell’esempio è definita con nome variabile “now”). In output verrà stampata la data corrente, nel formato “dd/MM/yyyy”.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here