TortoiseSVN è sicuramente uno dei più diffusi client SVN. Una volta installato si presenta come una vera e propria estensione di Microsoft Windows. Infatti, basta cliccare col tasto destro del mouse su un qualsiasi punto del nostro file system, per vederlo apparire nel menu contestuale di Windows.
Chi lavora con questo strumento, sa che quando accediamo per la prima volta ad un repository SVN, una volta immesse le credenziali di accesso, TortoiseSVN ci chiede se intendiamo salvarle. Se decidiamo di salvarle, esse saranno memorizzate in una cache e da quel momento in poi, tutti gli accessi successivi a quel repository, saranno diretti senza dover rifare l’autenticazione.
Il problema però è che se poi dobbiamo cambiare utenza, non sappiamo più come muoverci, perchè Tortoise ci fa l’accesso diretto con le credenziali memorizzate. Allora come si fa a cambiare utenza in TortoiseSVN?
Cerchiamo di capire come cambiare utenza in TortoiseSVN, quando esso ci fa accedere direttamente con le credenziali memorizzate in predenza.
Per cambiare l’utenza SVN in Tortoise basta seguire lo schema riportato nell’immagine in basso (fare click sull’immagine per lo zoom).
Come è facile capire dall’immagine, bisogna cliccare col tasto destro in un punto qualsiasi del file system. Individuare la voce TortoiseSVN, dal menu contestuale ed accedere ai Settings. Una volta entrati nel pannello Settings, facciamo click sulla voce Saved Data nel menu ad albero di sinistra. Apparirà un pannello in cui basterà premere il pulsante Clear relativo alla voce Authentication data, per ripulire la cache e tutte le password immagazzinate da Tortoise.
Se abbiamo eseguito tutti i passi correttamente, rieffettuando l’accesso al repository, Tortoise ci richiederà le credenziali di accesso.