Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Siete collezionisti di CD musicali, volete ascoltarli ma al tempo stesso non volete rovinarli? Bene, in questa guida spiegherò come convertire Audio CD in mp3 in modo da poter ascoltare la musica senza il rischio di “rovinare” il supporto originale. Una volta “rippate” (cioè estrapolate dal cd) le tracce è possibile masterizzarle nuovamente su cd vergini, oppure trasferirle su smartphone o su chiavetta usb, mentre il vostro bel cd originiale, a cui tenete così tanto, lo potete tranquillamente sistemare nella vostra vetrinetta accanto agli altri preservandone l’usura.

Esistono valange di programmi che riescono a convertire audio cd in mp3, programmi sia a pagamento che free. Nella guida utilizzerò il programma foobar2000, scaricabile gratuitamente da qui.

convertire audio cd in mp3
Foobar2000 screenshot (tema black)

Guida per convertire audio cd in mp3 con Foobar2000

Non mi soffermo molto sull’installazione di Foobar2000, basta seguire il wizard, impostare installazione standard e successivamente selezionare istallazione di tipo Full (vedi in basso).

foobar2000
Foobar2000 – Installazione Full

Una volta installato il programma, lanciamolo facendo doppio click sull’icona del Desktop. A questo punto inseriamo l’audio CD nel lettore. Dal menu File di Foobar2000, selezioniamo la voce Open audio cd.

Poi selezioniamo il drive dell’audio cd che abbiamo inserito e facciamo click sul pulsante Rip.

foobar2000-driver-audio-cd

 

Samsung MB-MP32D/EU Scheda Micro SD HC EVO, UHS-1, Classe 10, 32 GB, Bianco/Arancio

 

Una volta cliccato sul pulsante Rip, ci apparirà la seguente schermata.

foobar2000-rip

Clicchiamo sul pulsante Proceed to the Converter Setup Dialog.

foobar2000-setup

Nella schermata Converter Setup, prima di cliccare sul pulsante Convert, clicchiamo sulla voce Output Format.

foobar2000-setup-mp3

Da questa schermata possiamo impostare il formato di uscita nel nostro caso scegliamo mp3 cliccando poi su edit si può cambiare ad esempio il bitrate di codifica, io ad esempio ho impostato 320kbps (alta qualità).

A questo punto clicchiamo su Back e torneremo alla schermata Converter Setup e siamo pronti per avviare la conversione. Clicchiamo su Convert e selezioniamo la cartella di destinazione, cioè la cartella in cui saranno salvati gli mp3 delle tracce dell’audio cd. Se siete alla vostra prima conversione, Foobar2000 vi chiederà di selezionare il software di codifica MP3 LAME MP3 Encoder denominato lame.exe. Se non lo avete, potete scaricarlo da questo sito. Una volta scaricato ed inserito il lame.exe, si avvierà la procedura di conversione.

foobar-save-tracks

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here