Hai preparato un documento sul tuo iPad e vuoi mandarlo in stampa sulla tua #stampante wifi di casa? In questa nuova guida ti spiegherò come stampare un qualsiasi documento o immagine da iPad attraverso stampante wifi.
Per poter stampare direttamente da iPad verso la tua stampante di casa occorrono le seguenti situazioni.
- La stampante deve essere recente e dotata di wifi
- La stampante deve essere compatibile con la tecnologia AirPrint di Apple
- Sia l’iPad sia la stampante devono essere collegate alla stessa rete wifi
I dispositivi di casa #Apple sono dotati di AirPrint, una tecnologia che consente di ottenere stampe di elevata qualità senza scaricare o installare driver.
Se la tua stampante è compatibile con AirPrint puoi facilmente stampare qualsiasi documento o immagine. Per verificare se la tua stampante è compatibile puoi consultare direttamente la pagina AirPrint a questo link. Al link che ti ho indicato, troverai l’elenco di tutti i modelli di stampanti compatibili con AirPrint ordinati per nome del produttore.
Se possiedi, ad esempio, una stampante Epson Expression Home Xp-2155 come questa mostrata in basso, sicuramente sarai compatibile con la tecnologia #AirPrint.
Epson Expression Home Xp-2155 Stampante Multifunzione Compatto A4, Nero, 30 x 39 x 14.6 cm; 4 Kg
Come stampare da iPad su stampante compatibile AirPrint
Una volta che ti sei accertato di avere una stampante WiFi compatibile con AirPrint, la stampa da iPad è facilissima.
Prima di iniziare, torno a ricordarti che il tuo iPad e la tua stampante devono essere connessi alla stessa rete WiFi. Inoltre, la stampante deve essere naturalmente accesa, altrimenti non sarà visibile.
La prima cosa da fare dall’iPad è aprire il documento o l’immagine che vuoi mandare in stampa. Successivamente dovrai selezionare l’opzione di stampa. A seconda dell’app e del tipo di documento, la puoi trovare selezionando l’icona di condivisione dell’app oppure l’icona Condividi o ancora l’icona con i tre puntini . Una volta fatto dovresti poter trovare, e selezionare, la voce Stampa oppure l’icona di stampa . Giunto a questo punto selezionare la voce “Seleziona” per effettuare la ricerca della stampante compatibile con AirPrint da utilizzare.
Se tutto è andato a buon fine la tua stampante sarà riconosciuta in pochi istanti e sarà pronta per la stampa! Non ti resterà che scegliere il numero copie o altre opzioni, per esempio quali pagine stampare, ed avviare la stampa.
A proposito di stampanti
Ora che conosci come è semplice stampare da iPad attraverso una stampante wifi, potrebbero interessarti anche i seguenti articoli: