Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Sicuramente avrai sentito parlare del nuovo digitale terrestre e di tantissimi televisori che potrebbero non essere compatibili. In questa guida voglio spiegarti come capire se la TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB-T2 (Digital Video Broadcasting Terrestrial 2).

Come capire se la TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB-T2

Che sia un televisore che già hai o uno che stai per acquistare è bene sapere in anticipo se esso sarà compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB-T2.

Il nuovo digitale entrerà nelle case degli italiani a partire dal primo settembre 2021 ed in step progressivi entreranno in funzione il nuovo standard, il DVB-T2, e il relativo codec HEVC/H.265 che permetteranno di ricevere trasmissioni di qualità video e audio migliore a quella attuale, fino al 4K Ultra Hd.

Le prime trasmissioni in DVB-T2 si cominceranno a vedere a partire dal prossimo anno ma il passaggio di protocollo vero e proprio avverrà successivamente come stabilito dal Decreto Ministeriale 19 giugno 2019 del Mise.

Come capire se la TV supporta il nuovo digitale terrestre DVB-T2

Per verificare se un televisore supporta il nuovo digitale terrestre devi controllare le caratteristiche tecniche dello stesso. In particolare tra le specifiche tecniche del televisore dovrai trovare il nuovo standard, il DVB-T2, e il relativo codec HEVC/H.265. In assenza di queste caratteristiche la tv non sarà in grado di riprodurre il nuovo segnale digitale terrestre. Le TV più moderne (dal 2017 in poi) dovrebbero essere già predisposte al nuovo digitale ma per evitare problemi è meglio controllare le specifiche tecniche.
Per controllare le specifiche tecniche di una TV ti basta conoscerne solamente la marca ed il modello e fare una ricerca su Internet, magari dal sito del produttore stesso. Ad esempio se hai un televisore PANASONIC TX-43GX555E le specifiche tecniche, le potrai trovare sul sito del produttore al seguente indirizzo https://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-led-4k-ultra-hd/tx-43gx555.html.

Cosa fare se la TV non è compatibile con il nuovo digitale terrestre

Se il tuo televisore non risponde ai nuovi requisiti hai 2 scelte possibili:

  • La prima, quella più dispendiosa, è di acquistare una smart tv di nuova generazione, magari usufruendo del bonus da 50 euro a famiglia che il governo ha varato.
  • La seconda, quella più economica, è di acquistare un decoder compatibile al DVB-T2. Su Amazon ci sono molti modelli a prezzi molto vantaggiosi. Alcuni decoder, come questo subito in basso, sono dotati di memoria USB per registrare i programmi ed altre funzioni per rendere la vecchia TV un pò smart.

Strom 506 Decoder Digitale Terrestre DVB T2 / HDMI / DVB T2 HEVC / Full HD Ricevitore TV / Registratore USB Decoder PVR / DVB-T2 4K, Decoder Digitale Terrestre Scart, Decoder, Preamplificatore, Nero

Strom 506 Decoder Digitale Terrestre DVB T2 - Prezzo su Amazon

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here