Se sei arrivato su questa pagina è perchè, con molta probabilità, stai lavorando su un progetto java e ti interessa sapere come abilitare e mostrare la Console Java su Windows. Giusto?
La Console Java fornisce informazioni sulla versione di Java, sulla directory principale dell’utente e su qualsiasi messaggio di errore visualizzato durante l’esecuzione di un’applet o di un’applicazione.
> In questa guida ti spiegherò come abilitare e mostrare la Console Java su Windows. Mostrare la Console Java per visualizzare messaggi di errore durante l’esecuzione di applet o applicazioni.

Puoi abilitare la Console Java per la piattaforma Windows utilizzando il Pannello di controllo Java o l’icona Java visualizzata nella barra delle applicazioni di Windows.
Abilitazione della Console Java tramite il Pannello di controllo Java
- Nel Pannello di controllo Java, fai clic sulla scheda Avanzate.
- Espandi l’opzione Console Java.
- Seleziona Mostra console, quindi fate clic su OK.
Mostra console
Abilitazione della Console Java mediante l’icona Java nella barra delle applicazioni di Windows
NOTA: queste istruzioni si applicano se avete scelto di posizionare l’icona Java nella barra delle applicazioni tramite il Pannello di controllo Java (scheda Avanzate).
- Individua l’icona Java nella barra delle applicazioni.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Java.
- Seleziona Apri console.
A questo punto puoi avviare un programma Java, JNLP o applet e verificare che la console Java venga visualizzata correttamente.