Sconti e offerte Amazon
Questo articolo ti viene offerto in maniera del tutto gratuita, puoi ringraziarci con un like alla nostra pagina Facebook o seguendoci su Twitter. A te non costa nulla, per noi invece è molto importante. Grazie.

In questa nuova guida ti spiegherò un semplicissimo metodo per liberare spazio sul tuo smartphone spostando i dati presenti (immagini, video, foto, mp3, ecc.) tramite una chiavetta USB Type-C.

Collegare una chiavetta USB allo smartphone per backup dati

La cosa bella di questo metodo è che non servono servizi cloud, non servono account, non serve ricordarsi credenziali di accesso ai vari Google Drive, Dropbox ecc. Per effettuare un #backup dei dati presenti sul tuo smartphone ti basta una semplice #chiavetta dotata di uscita USB Type-C.

Un semplice metodo per liberare spazio sul tuo smartphone: collegare una chiavetta USB allo smartphone per backup dati (immagini, foto, video, musica, mp3).

Prima di cominciare la lettura ti invito a controllare se il tuo smartphone è dotato di porta USB Type-C (da non confondere con la vecchia porta micro USB). Se il tuo smartphone è recente sicuramente sarà dotato di USB Type-C, altrimenti potrebbe avere la vecchia micro USB ed in questo caso il metodo non funzionerebbe. In basso ti ho inserito un’immagine attraverso la quale puoi capire le differenze.

Bene, se il tuo #smartphone ha la porta USB Type-C puoi continuare la lettura e scoprire questo semplice metodo per spostare file e liberare spazio sul tuo #telefono.

La soluzione che ti propongo e che sto piacevolmente usando è quella di acquistare una chievetta usb con doppia porta USB: la classica USB e quella di tipo C. In questo modo, collego la chiavetta allo smartphone (ma anche table, mac, ecc.), ci sposto sopra qualsiasi file che voglio e poi semplicemente la collego al PC (tramite USB classica) per traferire i file appena copiati dallo smartphone. In questo modo perdo poco tempo, ho il telefono sempre libero ed in più facilmente riesco ad effettuare i backup di foto e video importanti.

Reputo questo metodo molto più rapido e semplice dei vari servizi cloud e per questo motivo te lo consiglio. Inoltre, questo metodo non richiede particolari conoscenze, basta collegare la chiavetta, spostarci sopra i file ed il gioco è fatto!

Chiavette di questo tipo si possono trovare su Amazon a buonissimo prezzo, io personalmente ho acquistato questa della Sandisk da 64GB con la quale mi sto trovando benissimo.

SanDisk Ultra Dual Drive Go, Unità USB Flash Type-C, 64 GB

SanDisk Ultra Dual Drive 64GB - Prezzo su Amazon

Puoi usare la sezione commenti in basso per farmi sapere cosa ne pensi o per richiedere aiuto in caso di difficoltà.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here