Se stai per acquistare il bellissimo smartphone Xiaomi Redmi Note 8, ma non conosci che tipo di SIM supporta, sei nel posto giusto. Mettiti comodo, a breve ti spiegherò che tipo di sim utilizza lo smartphone Xiaomi Redmi Note 8!
Che tipo di sim utilizza lo smartphone Xiaomi Redmi Note 8? Tipologia di SIM supportata dallo smartphone Xiaomi Redmi Note 8.
Tipologie di SIM
Un aspetto particolarmente importante da notare quando si acquista un nuovo smartphone è quello di vedere che tipo di SIM utilizza. Attualmente i tipi di SIM, si identificano in base alla dimensione e sono di 3 tipologie: Standard SIM (detta anche mini), micro SIM e Nano SIM.
Nella figura in basso vengono mostrate le 3 tipologie di SIM e le loro dimensioni in mm.
In aggiunta da qualche tempo ci sono anche le eSIM (embedded SIM), ovvero delle SIM che sono integrate nel terminale stesso.
In Italia al momento nessuno operatore utilizza ancora questa tecnologia. Sono pochi gli #smartphone che hanno già la predisposizione per le eSIM come i nuovi iPhone XS e iPhone XR.
Tipologia di SIM supportata dallo smartphone Xiaomi Redmi Note 8
Che tipo di sim utilizza lo smartphone Xiaomi Redmi Note 8? Tipologia di #sim supportata dallo smartphone Xiaomi Redmi Note 8.
Xiaomi Redmi Note 8 supporta la micro sim o la nano sim? Quale scheda telefonica SIM ci vuole per poter utilizzare lo smartphone Xiaomi Redmi Note 8? Che SIM si mette nel Xiaomi Redmi Note 8?
Prima di continuare la lettura ti ricordo che lo smartphone in questione è questo in basso e che lo puoi trovare ad un prezzo imbattibile su Amazon.
Xiaomi Redmi Note 8 Neptune Blue 6,3 pollici 4gb/64gb Dual Sim
Che tipo di sim utilizza lo smartphone Xiaomi Redmi Note 8?
Xiaomi Redmi Note 8 utilizza la SIM scheda telefonica di tipo nano SIM (essendo dual SIM utilizzerà 2 nano SIM). Puoi fare riferimento alla figura (Le 3 tipologie di SIM) in alto per capire di quale SIM si tratta.
Cosa faccio se ho una SIM di tipo diverso?
Se hai una sim di formato diverso, ti consiglio di evitare di tagliarla per farla diventare una micro o nano sim in quanto, se la scheda non viene tagliata nel modo corretto, rischi di danneggiare sia la sim che il telefono. Per sostituire la scheda in una micro o nano SIM ti basta andare nel punto vendita più vicino del tuo gestore telefonico. L’operazione di sostituzione della SIM telefonica ha un costo ma ti permetterà di ottenere una nuova sim del formato giusto in poco tempo mantendendo lo stesso numero e senza perdere il credito.
Se proprio hai necessità di tagliarla ti consiglio di non farlo manualmente ma tramite almeno uno dei vari “sim cutter” disponibili in commercio. Si tratta strumenti per tagliare la scheda sim in scheda micro sim o in scheda nano sim.
[amazon_link asins=’B01D4K0E08,B01D4ISAWO,B00RZ1AIKE,B01MDNZ1PV,B00INRQOOI,B00WZ6IRSO’ template=’ProductCarousel’ store=’milleguide-21′ marketplace=’IT’ link_id=’448b522e-6a81-4d45-8f15-9444b26ca262′]
NOTA: non tutte le SIM possono essere tagliate in nano sim, questo perchè le SIM troppo vecchie hanno il chip più grande del formato nano sim stesso, quindi impossibili da tagliare. In questo caso serve la sostituzione della SIM con una nuova e va fatta presso un punto vendita del gestore telefonico di riferimento.
Esistono degli adattatori per le SIM?
Se per qualche emergenza hai bisogno di inserire la tua micro sim o nano sim in un telefono che supporta una sim più grande, devi sapere che in commercio esistono degli adattatori proprio per queste evenienze. Gli adattatori trasformano la sim in formato più grande, in rete si possono trovare degli adattatori a prezzi ridicoli. Dai un’occhiata a questo qui in basso!
[amazon_link asins=’B00AEQV9TG,B00D227EK2,B01G3LSAG0,B01JEP26QC,B00GTB1PI0,B071942Q2N,B00QQJ7YYE’ template=’ProductCarousel’ store=’milleguide-21′ marketplace=’IT’ link_id=’493db6b0-8dfa-432e-be95-82ae55960054′]