Sconti e offerte Amazon
Questo articolo ti viene offerto in maniera del tutto gratuita, puoi ringraziarci con un like alla nostra pagina Facebook o seguendoci su Twitter. A te non costa nulla, per noi invece è molto importante. Grazie.

In questo nuovo articolo voglio spiegarti come risolvere il fastidiosissimo problema della manopola (potenziometro) che gracchia durante la regolazione del volume o di qualsiasi altra cosa.

La procedura che ti sto per illustrare è adatta quando ruotando la manopola avverti dei disturbi, fruscii, ronzii sui diffusori. Si tratta del classico inconveniente causato dai potenziometri consumati o, anche, dal fatto che sono rimasti inutilizzati per molto tempo.

Soluzione per risolvere problema manopola volume che gracchia

La soluzione più semplice (ed anche la più economica) che risolve il problema è quella di pulire i contatti del potenziometro tramite una bomboletta spray pulisci contatti. Puoi trovare questo tipo di bombolette nei negozi di elettronica o anche su Amazon.

Ambro-Sol M202 Spray Pulitore Secco per Contatti Elettrici, 200 ml

Ambro-Sol M202 Spray Pulitore Secco - Prezzo su Amazon

Questo prodotto è un disossidante spray secco, non lascia residui oleosi ed è adatto alla pulizia dei potenziometri. Con questo spray puoi ripristinare i potenziometri di mixer, amplificatori, chitarra, ecc., qualsiasi circuito tornerà come nuovo!

Ti basterà spruzzare un po’ del contenuto all’interno del potenziometro ruotando nel contempo la manopola e magicamente spariranno tutti i fruscii o ronzii. Se non lo hai mai visto, in basso trovi l’immagine di un potenziometro.

Se il circuito da trattare è molto impolverato, ti suggerisco di soffiare prima con un compressore sui componenti e solo successivamente di usare lo spray pulisci contatti. In questo modo eviterai di “impastare” le piste dei potenziometri con eventuale polvere residua.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here