Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Se sul tuo smartphone o tablet è comparso uno strano messaggio con su scritto errore spazio di archiviazione insufficiente su Android, come quello in figura in basso, sei arrivato nel posto giusto!

spazio di archiviazione insufficiente android

 

In questa guida ti spiegherò alcuni piccoli trucchi per liberare la memoria del tuo dispositivo Android ed evitare così la comparsa del fastidioso messaggio: “errore spazio di archiviazione insufficiente su Android”.

La guida che sto per presentarti è divisa in tante piccole mini guide, ognuna di esse indipendente, quindi puoi decidere se applicarle tutte oppure applicare solo quelle che preferisci. La difficoltà di ogni singola mini guida è variabile, alcune sono veramente molto semplici da eseguire, altre un pò più complesse, ma nulla di esagerato.

La prima cosa che ti occorre per risolvere errore spazio di archiviazione insufficiente su Android è una microSD. Una microSD è una memoria esterna aggiuntiva da inserire nel tuo dispositivo per aumentarne lo spazio di archiviazione. Suggerisco una microSD di almeno 16GB ma prima di tutto verifica che il tuo dispositivo Android sia dotato di slot microSD. Se non hai ancora una microSD, puoi acquistarla ad un costo veramente vantaggioso su Amazon, fai clic sul link subito in basso.

Samsung MB-MP32D/EU Scheda Micro SD HC EVO, UHS-1, Classe 10, 32 GB, Bianco/Arancio

 

  • Spostare le app su microSD

Adesso dovresti avere il tuo dispositivo dotato di una microSD. Quindi ora puoi spostare le tue applicazioni all’interno della microSD. Il procedimento è molto semplice: devi entrare su Impostazioni > Gestione Applicazioni > SchedaSD e spostare tutte le applicazioni “spostabili”, cioè tutte quelle dove appare la voce Sposta in scheda SD. Questo procedimento può liberare molto spazio quando hai installate tante app magari anche molto grandi. In questo modo eviterai di cancellare le applicazioni, le sposterai solamente nella memoria SD e potrai usarle come in precedenza.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow

 

  • Eliminare le app non più utilizzate

Puoi recuperare altro spazio sul tuo dispositivo eliminando le app non più utilizzate, in particolare i giochi occupano molto spazio. Per cancellare un’applicazione devi entrare su Impostazioni > Gestione Applicazioni > Installate ed eliminare quelle che non usi più.

 

  • Utilizzare app per la pulizia di cache e files superflui

Un altro modo per recuperare spazio sul tuo device Android è quello di pulire la cache della applicazioni. La cache è una memoria che contiene dati utilizzati dalle applicazioni per velocizzarne le performance, col passare del tempo però può aumentare di dimensione quindi una buona norma sarebbe quella di pulirla ogni settimana. Per pulire la cache puoi usare apposite applicazioni come ad esempio Avast Cleanup, un’app altamente efficace per la pulizia del tuo sistema Android. Avast Cleanup cancella tutti i file eliminabili, le cache e le anteprime per risparmiare spazio di archiviazione.

 

  • Spostare foto e video dalla memoria interna del device alla scheda SD

Foto e video sono le cose che spesso impegnano la maggior parte della memoria del dispositivo android. Ti consiglio di spsostare quanto prima tutte le tue foto ed i video sulla microSD. Per spostare le foto e i video fatti da te, non devi fare altro che spostare il contenuto della cartella Camera su scheda SD:

  1. Seleziona la cartella della scheda SD e clicca sul tasto Menu del tuo smartphone (alla sinistra del tasto Home). A questo punto seleziona la voce Crea Cartella e chiamalaDCIM.
  2. Torna in Tutti i File e seleziona la cartella della memoria del telefono (Device Storage), poi DCIM ed infine Camera.
  3. Ora spunta le foto e i video che vuoi selezionare oppure selezionali tutti cliccando sulMenu del tuo smartphone (alla sinistra del tasto Home) scegliendo la voce Seleziona tutto.
  4. Scegli nel menu in alto a destra la voce Sposta: tornerai automaticamente nella schermata delle due cartelle principali. Seleziona la cartella riguardante la scheda SD, poi DCIM e premi sul pulsante Crea Cartella chiamandola CameraSD; infine clicca in alto sulla voce Sposta Qui. Le foto e i video da te selezionati verranno spostati nella cartella CameraSD della scheda SD.

Se hai eseguito tutto correttamente, entrando nella Galleria troverai le foto non solo del dispositivo ma anche quelle caricate su scheda SD, in gruppi separati ognuna con l’indicazione del nome della cartella.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here