Amazon Prime prova prima paga poi

In questa guida vedremo come riavviare il modem Alice da console di amministrazione senza dover raggiungere il modem/router, spegnerlo ed accenderlo manualmente. La guida è valida solo ed esclusivamente per i modem/router che fornisce Alice di Telecom Italia, per intenderci quelli che hanno questo tipo di pannello di amministrazione (console di amministrazione).

 

Riavviare il modem Alice da console di amministrazione 1

Per chi non sapesse come raggiungere la console di amministrazione, basta aprire un prompt dei comandi di Windows. Per aprirlo bisogna fare clic sul pulsante Start di Windows (o premere il tasto con la bandierina presente sulla tastiera del computer) e digitare il comando cmd nel menu che si apre e premere il tasto Invio.

Una volta aperto il prompt dei comandi, al suo interno immettere il comando ipconfig e dare invio. Il comando ci fornirà una serie di informazioni tra le quali anche l’indirizzo IP del Default Gateway (Gateway Predefinito sulla versione italiana di Windows), come mostra la figura in basso.

prompt comandi ipconfig

Nel nostro caso l’IP è 192.168.1.1. Ora basta aprire il browser preferito ed immettere nella barra degli indirizzi l’IP trovato. A questo punto dovreste riuscire ad accedere alla console di amministrazione del vostro router Alice.

Dalla colonna di destra della console di amministrazione del router Alice, quella con sfondo arancione, fare clic sulla voce Strumenti. Dalla pagina risultante individuare la sezione Riavvio Modem, come mostrato nella figura in basso.

Riavviare il modem Alice da console di amministrazione 2

Una volta arrivati qui basta cliccare su Salva e riavvia. Vi verrà mostrato un conto alla rovescia che vi avviserà sul tempo rimanente al completo riavvio del router ed al funzionamento della linea. Ci vorranno circa 2 minuti e la linea verrà ripristinata senza dover manualmente spegnere e riaccendere il vostro router, comodamente dal vostro PC.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here