Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

In questa guida ti indicherò quali sono, a mio avviso, i migliori programmi gratuiti per registrare lo schermo del PC, programmi in grado di registrare il desktop del tuo PC compresa la tua voce.

Migliori programmi gratuiti per registrare lo schermo del PC

Se sei uno YouTuber e necessiti di maggiori customizzazioni per i tuoi video ad esempio vuoi inserire musiche, aggiungere testi, aggiungere effetti sulle transizioni o offuscare alcune aree dello schermo, ti consiglio di effettuare queste operazioni post-produzione. Quindi potresti catturare quello che fai sul desktop tramite uno dei programmi gratuiti che a breve ti dirò e successivamente potrai editarli con programmi professionali come Adobe Premiere, Pinnacle Studio, ecc.

Se hai intenzione di inserire la tua voce in alcuni punti del tuoi video, ti sconsiglio di usare il microfono del pc, ma di ricorrere ad un microfono esterno magari a capsula condensatore. La voce risulterà molto più gradevole, meno robotica, e che accompagnando il video, lo renderà più bello, accattivante e professionale. Un ottimo microfono è questo in basso.

Blue Microphones Snowball ICE USB Solo Microfono per Registrazione e Streaming su PC e Mac, Capsula Condensatore Cardioide, Supporto Regolabile, Plug and Play, Nero

Blue Microphones Snowball ICE USB - Prezzo su Amazon

Dopo questa breve parentesi sul post-produzione e sull’importanza della voce nei video, torniamo a noi. In basso alcuni dei migliori screen recorders gratuiti che ci sono attualmente in circolazione e che ti consentiranno di registrare il desktop del tuo pc, la tua voce ed effettuare qualche leggera customizzazione.

Programmi gratuiti per registrare lo schermo del PC

Icecream Screen Recorder

Icecream Screen Recorder è un software gratuito di registrazione schermo semplice da utilizzare: ti permette di registrare qualsiasi area del tuo monitor o salvarne degli screenshot. Registra senza problemi applicazioni, giochi, video tutorial, conferenze online, live stream, chiamate su Skype e altro ancora. Puoi registrare il tuo schermo in contemporanea ad audio e webcam.

DOWNLOAD dal sito ufficiale -> https://icecreamapps.com/it/Screen-Recorder/

CamStudio

CamStudio è uno dei migliori screen recorder, open source e gratis per tutti. Nonostante non sia più aggiornato orma dal 2013, è l’unico programma veramente gratuito e senza limitazioni. Infatti, CamStudio ti permette di esportare le registrazioni in formato AVI senza limiti di tempo e con l’audio.

DOWNLOAD dal sito ufficiale -> https://camstudio.org/

FlashBack Express

FlashBack Express è uno screen recorder gratuito, compatto e leggero. Esiste anche una versione PRO che ti offre in aggiunta un editor avanzato per tagliare i fotogrammi indesiderati e creare filmati perfetti.

DOWNLOAD dal sito ufficiale -> https://www.flashbackrecorder.com/it/express/

Se hai avuto modo di provare il software che ti ho consigliato e vuoi dirci la tua oppure vuoi suggerirne di nuovi, puoi usare il box commenti in basso.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here