Sconti e offerte Amazon

La modalità provvisoria è uno strumento fondamentale offerto da Windows per poter risolvere ogni tipo di problema del computer. La modalità provvisoria avvia Windows con un gruppo limitato di file e di driver. I programmi impostati come esecuzione automatica non vengono eseguiti in modalità provvisoria e vengono installati solo i driver di base necessari per l’avvio di Windows. La modalità provvisoria risulta preziosa anche per eseguire azioni di pulizia e rimozione di malware o virus dal PC.

windows-8

Sui sistemi operativi Windows precedenti alla versione 8, bastava riavviare il PC ed al boot di sistema, prima della comparsa del logo di Windows, tenere premuto (o premere ripetutamente) il tasto F8 della tastiera.

In Windows 8 e Windows 8.1, la situazione è leggermente cambiata.

 

Amazon Prime Video 30 Giorni Gratis

 

In questa breve guida vedremo come si fa ad entrare in modalità provvisoria su Windows 8 e 8.1. Tutti gli step da seguire per avviare la modalità provvisoria su Windows 8.

  • Far apparire la Charm Bar (la barra laterale di destra) di Windows 8, col mouse scorrendo dall’angolo in alto a destra verso il basso, oppure tramite la combinazione di tasti Windows + C.charm-bar-windows-8
  • Cliccare su Impostazioni, ovvero l’icona dell’ingranaggio.
  • Cliccare su Arresta e dal piccolo menù che si aprirà, tenendo premuto il tasto SHIFT (quello con una freccia che punta verso l’alto ⇑) e cliccare su Riavvia
riavvia_sistema (1)
  • apparirà la seguente schermata, dalla quale occorre cliccare sulla voce Risoluzione dei problemi
opzioni windows 8
  • successivamente cliccare su Opzioni avanzate
IMG_0154 (1)
  • poi selezionare Impostazioni di avvio
IMG_0155 (1)
  • fare click su Riavvia in basso a destra come la figura in basso
impostazioni di avvio
  • al riavvio del PC, apparirà la schermata blu delle Impostazioni di avvio. Da questa schermata è possibile scegliere 9 possibili modalità di avvio, utilizzando i tasti F1 – F9 a seconda della modalità scelta. I tasti funzione si trovano nella parte più alta della tastiera. Per avviare Windows in modalità provvisoria occorre selezionare una tra le opzioni 4, 5 o 6. Ad esempio si può selezionare Abilita modalità provvisoria con rete premendo il tasto F5. Se volete avviare Windows 8 in modalità normale premete semplicemente il tasto invio sulla vostra tastiera.
    modalità-provvisoria-windows-8.1

Se avete seguito correttamente la guida, il vostro PC si sarà riavviato in modalità provvisoria.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here