Quando si scattano foto con flash, è possibile che le persone immortalate nella foto abbiano gli occhi rossi. Questo effetto, chiamato occhi rossi, è causato dalla riflessione del flash della fotocamera sulla retina.
Rimuovere gli occhi rossi dalle foto | Come correggere l’effetto occhi rossi dalle nostre fotografie | Effetto occhi rossi sull’immagine come correggere? | Foto con occhi rossi aiuto! | Togliere gli occhi rossi dalle foto
La prima cosa da fare per togliere gli occhi rossi dalle foto è prevenire questo sgradevole effetto, utilizzando la funzionalità di correzione dell’effetto occhi rossi della fotocamera (presente ormai su qualsiasi fotocamera o smartphone). In questo modo tutte le foto scattate non dovrebbero presentare il fastidioso effetto occhi rossi.
Se invece possedete già delle foto scattate con occhi rossi da correggere, è possibile utilizzare Raccolta foto di Windows per ridurre o eliminare l’effetto occhi rossi nelle immagini. Ecco la procedura per togliere gli occhi rossi dalle foto con Raccolta foto di Windows:
- Per aprire Raccolta foto di Windows, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi e quindi Windows – Raccolta foto.
- Fare clic sull’immagine che si desidera correggere e quindi su Correggi sulla barra degli strumenti.
Nel riquadro di correzione fare clic su Correggi occhi rossi. - Pulsante Correggi occhi rossi
- Fare clic sull’angolo superiore sinistro del primo occhio che si desidera correggere e quindi trascinare il puntatore del mouse verso l’angolo inferiore destro dell’occhio per creare una selezione intorno all’occhio.
- Rimozione dell’effetto occhi rossi in Raccolta foto
- Ripetere le selezione per ogni occhio che si desidera correggere.
Se il programma di Microsoft non ha funzionato è possibile utilizzare programmi di terze parti come ad esempio Red Eye Remover Pro un programma veramente potentissimo e realizzato ad hoc per correggere l’effetto occhi rossi. Red Eye Remover Pro è scaricabile dal sito Vicman.net