La barra delle applicazioni di Windows, conosciuta anche con il termine inglese taskbar, è una barra, posta di solito su un lato del desktop dell’interfaccia grafica del sistema operativo, che serve per il lancio e il monitoraggio delle applicazioni disponibili. Per capirci meglio, la barra delle applicazioni è quella che contiene il pulsante Start di Windows.
Su Windows 7 ed in generale in tutti i sistemi operativi Microsoft, la barra delle applicazioni viene visualizzata nella parte inferiore del desktop. Tuttavia c’è la possibilità di spostarla su un lato o nella parte superiore del desktop.

Soprattutto per gli utenti alle prime armi, trovarsi la barra delle applicazioni spostata dalla sua posizione solita, può provocare un pò di ansia e spavento. In quest’articolo voglio spiegarvi come è facile spostare la barra delle applicazioni di Windows 7.

Procedura per spostare la barra delle applicazioni di Windows 7
Prima di poter spostare la barra delle applicazioni, è necessario sbloccarla.
Per sbloccare la barra delle applicazioni, bisogna fare click con il tasto destro del mouse su una parte vuota della barra. Apparirà un menu come questo nella figura in basso.

Dal menu che compare bisogna togliere la spunta alla voce Blocca la barra delle applicazioni.
Una volta sbloccata la barra delle applicazioni è possibile spostarla. Per farlo, basta semplicemente fare click e tenere premuto, il tasto sinistro del mouse su una parte vuota della barra, trascinandola verso uno dei 4 lati dello schermo. Una volta scelto il lato preferito, basta rilasciare il mouse e la barra si aggancerà alla nuova posizione. Per evitare di spostare accidentalmente la barra si può bloccarla come visto in precedenza.