Sconti e offerte Amazon

Non c’è cosa più fastidiosa di rubinetto che emette un getto d’acqua irregolare da inondare tutto ciò che lo circonda. Scommetto che anche nella tua cucina o nel tuo bagno il rubinetto fa capricci… Giusto?

Come ripristinare il filtro rompigetto del rubinetto intasato dal calcare

Se vuoi conoscere come ripristinare il filtro rompigetto del rubinetto di casa intasato dal calcare, sei arrivato nel posto giusto! Prima di cominciare la guida, ricordo che la soluzione più semplice è naturalmente quella di sostituire il filtro rompigetto con un nuovo ed il costo è davvero irrisorio. I filtri rompigetto si trovano in tutti i negozi di ferramenta, per la casa o anche su Amazon.

Su amazon ad esempio un kit da 10 filtri rompigetto (ad un prezzo ridicolo) può far davvero comodo.

Rompigetto per Rubinetti, Migimi Filetto M24x1 per Rubinetti Miscelatore Monocomando Miscelatore Lavabo Cucina Bagno, 10 Pezzi

Tuttavia se come me, ti trovi in una zona in cui l’acqua è davvero molto ricca calclarea, cambiare il rompigetto ogni paio di mesi potrebbe diventare un problema.

Il getto d’acqua esce irregolare perché col tempo il calcare va ad intasare ed ostruire i forellini del rompigetto, impedendogli di funzionare correttamente. Vediamo come il filtro rompigetto del rubinetto intasato dal calcare.

Ecco la procedura per ripristinare il filtro rompigetto del rubinetto intasato dal calcare.

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica
  1. Con l’aiuto di pinze svitare il filtro dal rubinetto facendo attenzione a non rigarlo (un lavoro a regola d’arte sarebbe da fare avvolgendo le punte della pinza con del nastro adesivo prima di svitare);
  2. una volta svitato il filtro, rimuovere la guarnizione e metterla da parte;
  3. riempire un bicchierino di plastica (vanno benissimo i bicchierini da caffè) di aceto di 4 o 5 centimetri;
  4. immergere il filtro nel bicchiere con l’aceto e lasciarlo in ammollo per qualche ora (io di solito lo lascio una notte intera);
  5. sciacquare il filtro sotto acqua corrente;
  6. sistemare la guarnizione tolta in precedenza ed avvitare nuovamente il filtro al rubinetto.

Il risultato sarà stupefacente, il rompigetto sarà come nuovo.

In questa guida hai imparato a pulire e ripristinare il filtro rompigetto del rubinetto ostruito dal calcare senza l’uso di sostanze particolari, ma con del semplice aceto da cucina.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here