In questa veloce guida ti spiegherò come è semplice pulire gli ugelli ostruiti di una cucina a gas. La pulizia degli ugelli andrebbe fatta ogni tanto perché se essi sono troppo sporchi, potrebbero impedire alla fiamma di accendersi.
Per capire se il tuo piano cottura necessita di una pulizia immediata degli ugelli puoi verificare il colore della fiamma. Se il fuoco del piano cottura a gas è blu allora non ci sono problemi, se ,invece, il colore è arancione allora significa che il gas non riesce a uscire adeguatamente ed è arrivato il momento di fare qualcosa.
Quando gli ugelli sono totalmente ostruiti la fiamma potrebbe essere debole o non rimanere accesa.
Procedura per la pulizia degli ugelli del piano cottura
La prima cosa che devi fare è quella di rimuovere tutte le parti mobili del piano cottura, quindi rimuovi in sequenza griglie, spargi-fiamma e bruciatori.
Una volta rimossi i componenti mostrati in figura in alto, con l’ausilio di un’aspirapolvere a becco stretto dovrai aspirare tutta la polvere nella cavità che supporta i bruciatori. Cerca di pulire al meglio questa zona aiutandoti anche con un panno umido. Dopo la pulizia dovrai svitare gli ugelli utilizzando una chiave a tubo, ruotando in senso antiorario.
L’ugello si trova all’interno del supporto bruciatore e precisamente è avvitato al centro di esso (vedi immagine in basso).
Solitamente per svitare un ugello da cucina occorre una chiave a tubo da 6 o 7 mm. Se non possiedi queste chiavi puoi acquistarle su Amazon.
Una volta svitato l’ugello puoi usare uno spillo o un ago da sarta per liberare il buchetto. L’ugello sarà pulito quando riuscirai a vedere attraverso il buchetto.
Se l’ugello è troppo incrostato e non riesci con lo spillo a liberarlo, dovrai provvedere a sostituirlo. In questo caso ti consiglio di comprare direttamente un kit di ugelli nuovi che costa davvero pochi euro e di cambiarli su tutto il piano cottura. Questo in basso ha addirittura anche la chiave a tubo compresa e costa sui 7 euro circa. Prima di acquistare verifica la compatibilità degli ugelli con la marca del tuo piano cottura.
Conclusioni
In questa guida hai imparato a pulire o sostituire gli ugelli della tua cucina a gas. Le operazioni descritte sono davvero molto semplici e con pochi euro puoi riparare in autonomia i tuoi fornelli.