Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

In quest’articolo vedremo come formattare un hard disk ed installare Windows Xp.

winxp1

L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è il cd di installazione di Windows Xp.

 

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

 

Con il CD di Windows XP nel lettore cd-rom, avvia il PC e attendi il caricamento.
Il pc ti chiederà di premere un tasto per avviare da cdrom; premi il tasto e attendi il caricamento delle informazioni di installazione (detto installer) dal CD.
Il sistema proporrà di scegliere tra le opzioni: “ripristinare” oppure “installare” il sistema operativo Windows XP.
Il ripristino è utilizzato per installare i file necessari al sistema, per riportare il computer alla situazione di partenza, senza però cancellare tutti i dati e i programmi che hai presenti sul PC; l’installazione invece installa il sistema operativo in modo completo.
Scegli l’opzione installa.
Dopo aver accettato il contratto di licenza, apparirà una schermata che esporrà lo stato del tuo hard disk, cioè le eventuali partizioni presenti, il loro file system e la presenza di sistemi operativi.
Per semplicità, ipotizziamo di installare il sistema operativo in un’unica partizione (è possibile comunque installare il sistema operativo su una partizione e tenere un’altra partizione per i dati, oppure avere due sistemi operativi su due differenti partizioni).
Seleziona la partizione sulla quale vuoi installare il sistema operativo, quindi procedi.

Per installare Windows XP è necessario che la partizione del disco fisso sia formattata. Il programma di installazione del CD ha una utility automatica di formattazione con la quale è possibile scegliere tra “formattazione rapida” e “formattazione completa“.
La formattazione rapida elimina solamente i file presenti sull’hard disk.
La formattazione completa effettua in aggiunta l’analisi dello stato del disco, alla ricerca di settori danneggiati.
Consiglio la formattazione completa. Utilizza il file system di tipo NTFS.
E’ normale che la formattazione completa dell’hard disk richieda diverso tempo (anche più di un’ora) a seconda della dimensione del disco stesso.

Terminata la formattazione, il CD auto-installante copierà in automatico i files necessari per l’installazione di Windows Xp. La procedura di installazione di Windows XP può richiedere diverso tempo, che comunque sarà segnalato dalla successione delle pagine di presentazione di Windows XP. Terminata l’installazione il computer si riavvierà automaticamente.
Durante il riavvio non premere alcun tasto, ma lascia il CD nel lettore in quanto sarà necessario durante la fase terminale del caricamento del nuovo sistema operativo.
Le uniche informazioni che ti saranno richieste per completare l’installazione sono:
Impostazioni internazionali:  accetta o modifica le impostazioni della tastiera, della visualizzazione dei numeri… Queste impostazioni possono essere modificate anche successivamente;
Nome utente/nome organizzazione:  inserisci un nome per l’utente e un nome per l’organizzazione. Questi dati sono “difficilmente” modificabili successivamente. Puoi inserire nome e organizzazione a tei più congeniali;
Product key:  inserisci il codice del prodotto riportato sull’adesivo allegato al cdrom di Windows XP o al case del computer;
Nome computer:  dai un nome al computer, sarà utile in caso di collegamento a reti LAN;
Data/ora:  controlla che la data, l’ora e il fuso orario siano giuste;
Impostazioni di rete: non impostare alcun parametro, lo farai successivamente, dopo il primo accesso al sistema operativo;
Appartenenza al gruppo di lavoro: non impostare alcun parametro, lo farai succes-sivamente, dopo il primo accesso al sistema operativo;
Creazione degli utenti: crea i profili utente per gli utilizzatori del computer. E’ necessario creare almeno un utente. Non è indispensabile l’inserimento di password per gli utenti; la creazione delle password avviene a sistema operativo installato dal pannello di controllo.
Configurazione dell’accesso a internet: questa procedura può essere saltata e eseguita successivamente.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here