Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

In un precedente articolo avevo spiegato come si fa a fare uno screenshot su Windows in maniera generica. Con questo nuovo articolo, invece, voglio spiegare come si fa a fare velocemente uno screenshot su Windows 8, il tutto senza fare uso di appositi programmi software.

windows-8-1

Tutto ciò grazie alla nuova feature di Windows 8, che consente di effettuare velocemente uno screenshot, senza fare tanti ed inutili passaggi. Proprio come gli altri sistemi operativi Linux e Mac, che già da tempo offrono questa funzionalità, anche Microsoft finalmente ha integrato un sistema per catturare schermate in modo veloce e semplice.

Windows 8 integra, dunque, una funzionalità semplice e veloce per acquisire screenshots della schermata visualizzata senza dover installare altri software.

 

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

 

Procedura per fare velocemente un screenshot su Windows 8

  • Avere davanti la schermata che desideriamo catturare;
  • premere contemporaneamente il tasto Windows (che si trova solitamente tra i tasti Ctrl e Alt) ed il tasto Stamp (o Print), entrambi presenti sulla tastiera del PC;
  • a questo punto lo screenshot già è stato creato;
  • per visualizzare lo screenshot premere contemporaneamente il tasto Windows ed il tasto E in modo da aprire l’Espolora Risorse di Windows;
  • dalla finestra Esplora Risorse, aprire la cartella Raccolta Immagini;
  • selezionare la cartella Catture di schermata ed in essa sono contenuti tutti gli screenshot catturati sino a quel momento, elencati in ordine cronologico.
catture-di-schermata-windows-8
La cartella “Catture di schermata” che contiene tutti gli screenshot fatti seguendo la procedura di quest’articolo.

 

 

Naturalmente, gli screenshot salvati sotto la cartella Catture di schermata, possono essere tranquillamente spostati in altre cartella, o salvati su chiavetta usb ecc. La cosa importante da tenere in mente è che ogni volta che facciamo uno screenshot con la procedura descritta prima, verrà salvato sempre e solo nella cartella Catture di schermata.

Se siamo su un tablet e non un PC, è possibile catturare screenshot premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto per abbassare il volume.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here