Se acquisti spesso su Amazon sicuramente ti sarà capitato di dover fare un #reso di qualche articolo. In questa guida ti spiegherò come fare un reso Amazon senza pagare la spedizione.
Se hai acquistato un prodotto venduto da Amazon hai fino a 30 giorni di tempo per restituire l’articolo. Puoi effettuare la restituzione di un articolo in questo ampio periodo di tempo andando a specificare solamente il motivo del reso, ad esempio un articolo difettoso o un articolo arrivato con una taglia diversa oppure semplicemente un articolo che non è piaciuto.
Politiche sui resi Amazon
A tal proposito, le politiche Amazon prevedono dei costi di restituzione a seconda delle motivazioni di reso. Ad esempio, se hai acquistato un telefono e non funziona, ovviamente il #reso è gratuito, mentre invece, se a te non piace il telefono e lo vuoi restituire, devi pagare il reso.
Le motivazioni relative ai resi possono essere diverse:
- descrizione sul sito non accurata
- miglior prezzo disponibile
- articolo arrivato in ritardo
- acquistato per errore
- ricevuto articolo errato
- non più necessario
- troppo piccolo
- troppo largo
- il prodotto o il manuale non è in italiano
In generale i resi dovuti ad articoli difettosi, articoli non corrispondenti a quelli ordinati oppure articoli appartenenti alle categorie scarpe, abbigliamento e sport non prevedono costi di restituzione per sostituzione taglia.
Se restituisci un articolo a causa di un errore Amazon o perché l’articolo è danneggiato, difettoso o non è quello che avevi ordinato, ti verranno rimborsati il costo dell’articolo, le spese di spedizione sostenute per riceverlo e quelle eventualmente affrontate per restituire l’articolo stesso. Ti verranno inoltre rimborsati i costi dell’eventuale confezione regalo e gli altri servizi associati al tuo ordine, qualora applicabili.
Fai molta attenzione se dichiari che hai ricevuto un articolo danneggiato perché Amazon controllerà tutti gli articoli restituiti come danneggiati o difettosi. Quindi se non viene riscontrato il difetto Amazon potrebbe addebitarti le spese di spedizione e il costo dell’articolo stesso.
Se restituisci un prodotto che hai acquistato per errore oppure che non ti è piaciuto, le spese di restituzione non ti saranno rimborsate ma resteranno a tuo carico.
Conclusioni
In conclusione, per fare un reso Amazon senza pagare la spedizione dovrai necessariamente rientrare in una delle motivazioni descritte in precedenza: articoli difettosi, articoli non coerenti con descrizione, articoli abbigliamento con sostituzione taglia, articoli non coerenti. In generale il reso è gratuito quando c’è un errore non dovuto al cliente. Se invece vuoi restituire un articolo perché ci hai ripensato, non ti è piaciuto oppure lo hai comprato per sbaglio dovrai pagare la restituzione.