Sconti e offerte Amazon
Questo articolo ti viene offerto in maniera del tutto gratuita, puoi ringraziarci con un like alla nostra pagina Facebook o seguendoci su Twitter. A te non costa nulla, per noi invece è molto importante. Grazie.

Se acquisti spesso su Amazon sicuramente ti sarà capitato di dover fare un #reso di qualche articolo. In questa guida ti spiegherò come fare un reso Amazon senza pagare la spedizione.

Come fare un reso Amazon senza pagare la spedizione

Se hai acquistato un prodotto venduto da Amazon hai fino a 30 giorni di tempo per restituire l’articolo. Puoi effettuare la restituzione di un articolo in questo ampio periodo di tempo andando a specificare solamente il motivo del reso, ad esempio un articolo difettoso o un articolo arrivato con una taglia diversa oppure semplicemente un articolo che non è piaciuto.

Politiche sui resi Amazon

A tal proposito, le politiche Amazon prevedono dei costi di restituzione a seconda delle motivazioni di reso. Ad esempio, se hai acquistato un telefono e non funziona, ovviamente il #reso è gratuito, mentre invece, se a te non piace il telefono e lo vuoi restituire, devi pagare il reso.

Le motivazioni relative ai resi possono essere diverse:

  • descrizione sul sito non accurata
  • miglior prezzo disponibile
  • articolo arrivato in ritardo
  • acquistato per errore
  • ricevuto articolo errato
  • non più necessario
  • troppo piccolo
  • troppo largo
  • il prodotto o il manuale non è in italiano

In generale i resi dovuti ad articoli difettosi, articoli non corrispondenti a quelli ordinati oppure articoli appartenenti alle categorie scarpe, abbigliamento e sport non prevedono costi di restituzione per sostituzione taglia.

Se restituisci un articolo a causa di un errore Amazon o perché l’articolo è danneggiato, difettoso o non è quello che avevi ordinato, ti verranno rimborsati il costo dell’articolo, le spese di spedizione sostenute per riceverlo e quelle eventualmente affrontate per restituire l’articolo stesso. Ti verranno inoltre rimborsati i costi dell’eventuale confezione regalo e gli altri servizi associati al tuo ordine, qualora applicabili.

Fai molta attenzione se dichiari che hai ricevuto un articolo danneggiato perché Amazon controllerà tutti gli articoli restituiti come danneggiati o difettosi. Quindi se non viene riscontrato il difetto Amazon potrebbe addebitarti le spese di spedizione e il costo dell’articolo stesso.

Se restituisci un prodotto che hai acquistato per errore oppure che non ti è piaciuto, le spese di restituzione non ti saranno rimborsate ma resteranno a tuo carico.

Conclusioni

In conclusione, per fare un reso Amazon senza pagare la spedizione dovrai necessariamente rientrare in una delle motivazioni descritte in precedenza: articoli difettosi, articoli non coerenti con descrizione, articoli abbigliamento con sostituzione taglia, articoli non coerenti. In generale il reso è gratuito quando c’è un errore non dovuto al cliente. Se invece vuoi restituire un articolo perché ci hai ripensato, non ti è piaciuto oppure lo hai comprato per sbaglio dovrai pagare la restituzione.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here