In questa nuova guida ti spiegherò come fare ad estrarre le immagini contenute in un file PDF su Windows 10. Come sicuramente già saprai, il PDF (Portable Document Format) (formato di documento portatile), è utilizzato per mostrare documenti in un formato elettronico indipendente dal tipo di software, hardware o sistema operativo con cui viene visualizzato. Un PDF può contenere sia testo che immagini.
Se hai la necessità di estrarre una o più immagini da un file PDF puoi usare la procedura che ti spiego qui in basso.
Procedura per estrarre le immagini dai PDF
Metodo 1: Copia immagine manualmente
Nella maggior parte dei casi, è possibile salvare manualmente le immagini da un file PDF una per una. Per farlo ti basterà fare click con il tasto destro del mouse e poi selezionare copia immagine. A questo punto puoi incollarla in un qualsiasi editor di immagini (ad esempio Paint) e salvare l’immagina nel formato preferito (png, jpeg, ecc.). Se non riesci con questo sistema puoi provare i metodi successivi.
Metodo 2: Screenshot
Un altro metodo molto semplice può essere quello di fare uno screenshot del PDF. Una volta fatto si va a ritagliare la parte dell’immagine eliminando il resto. Prima di fare lo screenshot ti consiglio di impostare il PDF ad un zoom del 100% in modo da non cambiare le dimensioni originali dell’immagine.
Per velocizzare questa procedura puoi usare l’app Snipping Tool (Strumento di cattura) presente su Windows 10. Dalla barra di ricerca #Windows ti basterà digitare “Strumento di cattura” e aprire l’app.
Una volta aperta l’app ti basta fare click su Nuovo e selezionare la porzione di schermo dove c’è l’immagine. Una volta fatto potrai salvare come immagine quanto appena catturato.
Se l’immagine è troppo grande per essere catturata da uno screenshot puoi vedere il metodo 3.
Metodo 3: Extract PDF images
Per il metodo 3 serve Extract PDF images una utility gratuita disponibile in versione sia Desktop che online a questo link. Tramite questo strumento è possibile estrarre in un solo colpo tutte le immagini contenute in un #PDF. Ti consiglio questo metodo quando hai un PDF pieno zeppo di #immagini che devi estrarre necessariamente tutte.
Limitazioni
La modalità di estrazione potrebbe portare ad una perdita di qualità delle immagine.
Utilizzando il metodo 3 è possibile che vengano estratte moltissime immagini perché lo strumento può interpretare come immagini elenchi puntati o altre sezioni del documento PDF. In questo caso dopo l’estrazione vanno rimosse le immagini non necessarie.