Sconti e offerte Amazon

Ormai tutti o quasi i portatili sono dotati di una webcam integrata. La webcam è sicuramente uno dei dispositivi più utili per utilizza un PC sia per uso casa che lavoro, perchè permette di videochiamare gratuitamente e in tutta libertà tramite appositi programmi come Skype.

Come disattivare la webcam del portatile

Per chi invece non sente la necessità di una webcam integrata sul proprio notebook, in questa guida vedremo come disattivare la webcam del portatile. Come disabilitare la webcam integrata nel notebook o ultrabook.

Con i PC desktop le webcam sono quasi sempre avviate tramite collegamento USB mentre nei notebook sono integrate nel monitor e l’unico modo per disattivarle è tramite il sistema operativo nella gestione delle periferiche hardware.

Nel caso dei notebook la webcam è sempre avviate, anche se le più recenti restano in risparmio energetico in attesa di input. Nel caso però che qualche virus entri nel nostro PC, il malintenzionato potrebbe aggirare il sistema e collegarsi alla nostra webcam così da spiare i nostri movimenti. Questo citato è davvero un caso estremo, ma per chi volesse salvaguardare la propria privacy e non correre alcun tipo di rischio può staccare la webcam USB nel caso di un PC desktop oppure disattivarla dai PC portatili seguento la procedura in basso:

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

La guida è relativa a Windows 10, ma è più o meno simile su tutte le versioni Windows.

  1. Nella barra di Windows digitare nel campo di ricerca: “Gestione dispositivi
  2. Seleziona la prima voce dei risultati Gestione dispositivi.
    gestione dispositivi windows 10
  3. Dalla finestra Gestione Dispositivi espandere alla voce Dispositivi di acquisizione immagini come l’immagine in basso:
    gestione dispositivi windows 10 webcam
  4. Apparirà il nome della periferica della vostra webcam.
  5. Fare click con il tasto destro sulla webcam e selezionare Disattiva.

In questo modo la webcam non sarà più operativa. Se in futuro volessimo tornare ad usarla, basterà semplicemente ripetere la stessa procedura, cambierà solamente il punto 5 in cui andremo a selezionare la voce Attiva.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here