Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Uno dei problemi molto diffusi per chi utilizza Internet in wifi nella propria casa o ufficio, è quello di non riuscire a ricoprire tutti i punti del locale con la stessa potenza.

Come aumentare il segnale wifi di casa ufficio

Questo avviene principalmente in locali parecchio grandi in cui il router wifi è posizionato non in modo opportuno o in zone periferiche lasciando scoperte le zone opposte. Altri casi sono quando il router si trova al piano terra e ad esempio in manzarda il segnale è debole. Per ovviare a tutto ciò c’è un modo. In questa guida vedremo come aumentare il segnale wifi di casa ufficio tramite l’utilizzo di range exteder, cioè dei dispositivi simili ai router in grado di ripetere il segnale wireless proveniente da altri router situati nelle vicinanze, in modo da portare la connessione Internet anche in stanze della casa dove prima non arrivava. I range extender sono più sinteticamente dei ripetitori di segnale wifi.

Facciamo l’esempio di un’abitazione a 3 piani. Al piano terrà c’è il router, al piano centrale il segnale arriva, al piano più alto il segnale è assente. Posizionando un range extender al piano centrale, esso ripeterà il segnale del router del primo piano e lo trasmetterà al piano più alto. Il range extender ovviamente va posto in un punto in cui il segnale originale, del router a cui si aggancia, è buono in modo da poterlo poi estendere. Quando il range extender wireless riceve (o “sente”) il segnale wifi del router, sarà poi sua cura trasmettere una copia di quel segnale nel suo raggio di azione.

 

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

 

La sua funzione può essere semplicemente compresa con quest’immagine:

range extender schema

 

I range extender, sono facilmente configurabili, la procedura varia a seconda del modello e della marca. Alcuni si agganciano al router e sono alimentati tramite la normale presa di casa. I costi sono davvero contenuti, ad esempio potete optare per questo della TP Link, ad un prezzo davvero basso (attualmente circa 20€ se lo acquistate su Amazon tramite il link in basso).

51PHvIHZDmL._SL1277_
TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps Range Extender Universale / Ripetitore Wi-Fi (WPS, Semplice da configurare)

Ogni modello fornisce i passi da eseguire per configurarlo, ma vi assicuro che impiegherete non più di 10 minuti per aumentare finalmente il segnale in tutta casa!

3 Commenti

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here