Sconti e offerte Amazon
Questo articolo ti viene offerto in maniera del tutto gratuita, puoi ringraziarci con un like alla nostra pagina Facebook o seguendoci su Twitter. A te non costa nulla, per noi invece è molto importante. Grazie.

In questa nuova guida ti spiegherò come applicare una firma elettronica su documento PDF o Word senza dover stampare nulla. Questa procedura è molto utile nel caso in cui non sei in possesso di una stampante o di uno scanner. Ti basterà, infatti, un semplice foglio di carta bianco dove applicare la tua firma ed uno smartphone!

Come applicare una firma elettronica su documento PDF o Word

Prima di iniziare devo farti una premessa: il metodo che sto per spiegarti server ad applicare una firma elettronica semplice.

Cosa si intende per firma elettronica semplice?

Per firma elettronica semplice intendo una che detiene una bassa rilevanza legale e quindi anche di sicurezza. Tale tipologia di firma elettronica è applicabile su qualsiasi tipo di documento PDF o Word ma non utilizza strumenti in grado di garantire l’autenticità e l’integrità del documento firmato.

La firma elettronica semplice ha sicuramente la sua valenza, dimostrabile dalla calligrafia della stessa, tuttavia per documenti di notevole peso ed importanza legale è altamente consigliato ricorrere in strumenti più robusti.

Fatta questa premessa, mettiti comodo, a breve sarai in grado di firmare digitalmente i tuoi documenti PDF o Word.

Digitalizzare la firma tramite la fotocamera dello smartphone

Assicurati di avere con te un foglio bianco, una penna nera ed uno smartphone.

  • Come primo passo fai una firma tradizionale su carta.
  • Successivamente, tramite la fotocamera del tuo smartphone cattura la firma, fotografandola e mettendola bene a fuoco.

Ora che hai la foto della tua firma dovrai ritoccarla leggermente. In che modo?

Per prima cosa ritaglia la foto facendo un rettangolo che racchiuda precisamente la tua firma. Dovresti ottenere qualcosa del genere:

A questo punto puoi utilizzare uno dei tanti programmi per rendere lo sfondo trasparente.

La procedura ti sembra lunga? Potresti velocizzare questi passaggi acquistando una tavoletta grafica digitale come questa in basso.

XP-PEN G430 4x3 Pollici OSU Tavoletta grafica Digitale per Disegno senza batteria, 8192 livelli di pressione penna

Tavoletta grafica Digitale - Prezzo su Amazon

Per rendere trasparente lo sfondo della firma in questa guida userò l’app gratuita Background Eraser scaricabile sia per Android che iOS ai seguenti links.

Naturalmente esistono tante app più o meno valide che fanno questo lavoro oppure puoi usare un programma di editing come Gimp o Photoshop. Personalmente ti consiglio Background Eraser perchè è gratuita e non richiede particolari conoscenze.

Usando l’app Background Eraser il primo passo che devi fare è quello di ritagliare il più possibile la foto eliminando le parti non necessarie (vedi immagine in basso).

Una volta ritagliata la foto, allo step successivo puoi usare l’opzione auto per pulire lo sfondo. Completato il lavoro dovrebbe apparire simile a questo:

A questo punto hai la tua firma su sfondo trasparente in formato png da poter applicare sui tuoi documenti PDF o Word.

Applicare la firma su documento PDF

Se hai un documento PDF da firmare puoi farlo in pochi passaggi usando il programma ufficiale Adobe Acrobat Reader. Una volta aperto il PDF, devi fare click sul tab Strumenti e poi selezionare la voce Compila e Firma.

Tramite questa funzione puoi aggiungere l’immagine della firma appena creata ed inoltre puoi compilare eventuali campi testuali (come ad esempio l’inserimento di una data).

Alla schermata successiva devi selezionare Compila e firma.

Successivamente devi fare click sul pulsante Firma della toolbar e poi Aggiungi firma (vedi in basso).

A questo punto hai 3 modalità di inserimento firma: digita, disegna o immagine. Naturalmente devi selezionare immagine e caricare l’immagine png della firma che hai appena creato.

Una volta cliccato su Applica, puoi ridimensionare e spostare la firma nel punto che preferisci.

Applicare la firma su documento Word

Anche su Microsoft Office Word è molto semplice aggiungere la firma. Una volta aperto il documento dovrai andare sul tab Inserisci, selezionare Inserisci immagine da questo dispositivo… ed inserire l’immagine della firma.

Successivamente puoi ridimensionare, ruotare e spostare l’immagine nel punto preferito. Facendo click sull’immagine della firma e poi selezionando il pulsante in alto a destra puoi selezionare il tipo di layout da applicare. Ti suggerisco di usare il layout denominato Davanti al testo per sistemare bene la firma sovrapponendola al tratteggio per la firma.

Credo di averti detto tutto, in caso di problemi puoi utilizzare il box commenti in basso per richiedere supporto ulteriore.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here