Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Gli utenti più attenti sicuramente avranno notato che per i sistemi operativi di casa Micorsoft Windows 8 (e Windows 8.1) esiste anche una versione identificata con una N. In questo articolo vedremo che cos’è la versione N di Windows 8 e cosa la differenzia dalla versione classica.

windows-8-1

La caratteristica principale delle versioni N di Windows 8.1 e Windows 8 è che esse non includono tecnologie multimediali come Windows Media Player o Fotocamera.

Samsung MB-MP32D/EU Scheda Micro SD HC EVO, UHS-1, Classe 10, 32 GB, Bianco/Arancio

Non avendo il Windows Media Player installato, per riprodurre o creare CD audio, file multimediali digitali e DVD video, organizzare il contenuto di una raccolta multimediale, creare playlist, convertire CD audio in file multimediali digitali e per tutte le altre operazioni simili, occorre installare un player multimediale come ad esempio VLC.

A differenza della versione classica, nella versione N di Windows 8, Internet Explorer 11 non include funzionalità multimediali quali flusso adattivo o riproduzione DRM (Digital Rights Management). Per aggiungere queste funzionalità, occorre scaricare e installare il Media Feature Pack per le versioni N e KN di Windows dall’area download Microsoft e un’app che usa PlayReady DRM da Windows Store, ad esempio le app Xbox Music o Xbox Video. L’app deve essere installata appositamente per abilitare le funzionalità DRM, mentre tutte le altre funzionalità multimediali verranno installate con Media Feature Pack.

Se proprio vogliamo sintetizzare il tutto possiamo dire che la versione N di Windows 8 e Windows 8.1, non dispongono di Windows Media Player preinstallato. Sarà l’utente poi a decidere la scelta del proprio riproduttore multimediale preferito. Ovviamente l’utente potrà comunque installare Windows Media Player successivamente in maniera del tutto gratuita.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here