Amazon Prime prova prima paga poi

In questa nuova guida voglio spiegarti come effettuare la sostituzione del tergicristallo del lunotto posteriore sulla tua Alfa Romeo Mito.

Può sembrare un’operazione banale però a volte è meglio informarsi prima di procedere perché ci sono alcune cose a cui devi fare attenzione.

A differenza dei tergicristalli anteriori, quelli posteriori posso presentare forme e misure non del tutto standard. Proprio sulla Alfa Romeo Mito potresti avere non poche difficoltà a trovare esattamente il tergilunotto come l’originale.

Per la sostituzione del tergilunotto su una Alfa Romeo Mito puoi adottare 3 strade:

  • sostituire l’intero braccio con relativa spazzola tergilunotto
  • sostituire solo la spazzola tergilunotto
  • sostituire solamente la gomma del tergicristallo e lasciare tutte le rimanenti parti originali

Sostituzione dell’intero braccio con relativa spazzola tergilunotto su Alfa Romeo Mito

Questa procedura è la più costosa ma anche la più semplice da effettuare. L’unico problema è che questo tipo di ricambio è difficile da trovare in giro. Tuttavia, in questo preciso momento in cui scrivo questo articolo, ho trovato su Amazon uno specifico kit con tergicristallo e braccio del lunotto posteriore per la tua Alfa Romeo Mito. Se sei interessato all’acquisto o a vederne le caratteristiche, puoi fare clic sul pulsante in basso.

Kit Spazzole Tergicristallo Spazzole Tergicristallo Tergicristallo Sostituzione Gruppo Tergicristallo Braccio Tergicristallo Posteriore con Lama 50508588 Ricambio per Alfa Romeo MITO 955_ 0.9 2013.12

Alfa Romeo Mito: sostituzione tergicristallo lunotto posteriore

Kit Spazzole Tergicristallo - Prezzo su Amazon

La sostituzione è molto facile, basta sollevare il coperchio del braccio e svitare il bullone per rimuovere il vecchio e riavviare semplicemente il nuovo.

Sostituzione della sola spazzola tergilunotto su Alfa Romeo Mito

Se possiedi ancora il braccio del tergilunotto e sai con certezza che esso non sia difettoso o danneggiato, puoi sostituire solamente la spazzola. Sempre su Amazon puoi trovare il seguente modello della Bosch, davvero ottimo e duraturo.

Bosch Automotive Tergilunotto Rear H301, Lunghezza 300 Mm, 1 Tergicristallo Per Lunotto

Bosch Tergilunotto Rear H301 - Prezzo su Amazon

In questo caso l’installazione è un po’ più complicata della precedente. Dovrai sganciare la vecchia spazzola dal braccio e successivamente inserire la nuova.

Sostituzione della sola parte di gomma del tergicristallo lasciando tutte le rimanenti parti originali su Alfa Romeo Mito

Questa è la soluzione più economica ma anche la più complessa da attuare. Per questo tipo di sostituzione ti basterà acquistare un qualsiasi tergicristallo per lunotto posteriore lungo almeno 30 cm e che non vada oltre i 36 cm. Vanno benissimo anche quelli economici che si trovano al supermercato. Io ad esempio ne ho comprato uno di marca economica da 36 cm di lunghezza e pagato circa 4 euro. Alla fine per il tergilunotto si può anche scendere di qualità in quanto viene azionato veramente poche volte rispetto a quello del parabrezza.

Per la sostituzione dovrai sfilare tutta la parte di gomma dalla vecchia spazzola andando a flettere leggermente verso l’interno. Una volta sfilata la parte di gomma dovrai conservare le 2 astine presenti all’interno di essa. A questo punto, sulla nuova spazzola dovrai fare esattamente la stessa cosa andando a sfilare anche qui la parte di gomma con relative astine. A questo punto inserisci le vecchie astine nella nuova striscia di gomma (togliendo le nuove astine che potrebbero essere più lunghe) e taglia eventualmente la parte di gomma in eccesso. Una volta fatto ciò ti basterà infilare la nuova gomma nella vecchia spazzola ed il gioco è fatto. Ricorda che il braccio con la vecchia spazzola rimangono li dove sono, non occorre smontarli. Dovrai solamente sfilare la vecchia gomma ed inserire la nuova facendo delicatamente flettere le parti.

In basso un video che spiega quanto appena detto.

 

A proposito di Alfa Romeo Mito

Ora che conosci le modalità con cui è possibile effettuare la sostituzione del tergicristallo del lunotto posteriore sulla tua Alfa Romeo Mito, non scappare! Di seguito puoi trovare altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here