Sconti e offerte Amazon

Capire se la tua Carta di Identità è valida per l’espatrio è essenziale prima di intraprendere viaggi internazionali. Fortunatamente, per capirlo è davvero molto semplice, ci sono solo alcune cosette che devi tenere a mente. In questa nuova guida, scoprirai come determinare se la tua carta d’identità è accettata all’estero e cosa fare nel caso non lo sia.

Capire se la Carta di Identità è valida per espatrio

Come riconoscere se una carta di identità è valida per espatrio

La validità della tua carta d’identità per l’estero dipende da alcune indicazioni chiave presenti sul documento. In linea di massima, se non c’è scritto diversamente, puoi presumere che la tua carta d’identità sia valida anche per l’espatrio.

Tuttavia, esistono casi in cui la validità all’estero potrebbe essere limitata. Questa limitazione è indicata dalla dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO”. Se trovi questa dicitura sulla tua carta d’identità, dovrai considerarla inutilizzabile per viaggiare all’estero.

Come verificare se la Carta di Identità è valida per l’espatrio

Se possiedi ancora la vecchia Carta d’Identità cartacea, dovresti cercare l’indicazione sulla validità per l’espatrio sul retro del documento.

Nell’immagine subito in basso, ti ho inserito una Carta di Identità cartacea NON valida per espatrio. Questo perché è presente la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO”.

Bronzi Portafoglio Uomo Donna Piccolo Sottile Slim Elegante - Blocco RFID - Nero Pelle Alta Qualità - Mini Porta Tessere Documenti Carte Di Credito - Design Italiano - Regalo

Mini Porta Tessere Documenti - Prezzo su Amazon

Invece, se hai la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), devi guardare sul fronte della stessa in basso a destra.

Nell’immagine subito in basso, ti ho inserito una Carta di Identità elettronica (CIE) NON valida per espatrio. Questo perché è presente la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO” in basso a destra sul fronte del documento.

Nel caso in cui trovi l’indicazione “Non valida per l’espatrio”, dovrai assolutamente avere un passaporto per viaggiare all’estero, indipendentemente dalla tua destinazione. In alternativa, potrai richiedere una nuova carta d’identità senza questa limitazione.

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato come è semplice capire se la tua Carta di Identità è valida per espatrio e quindi per viaggiare all’estero. Ricorda sempre di prestare attenzione alle indicazioni presenti sul documento e di agire di conseguenza per evitare inconvenienti durante i tuoi viaggi internazionali. Se la tua carta d’identità non è valida per l’estero, puoi sempre richiedere un passaporto o una nuova carta d’identità senza limitazioni.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here