In questa guida ti spiegherò come è possibile ottenere il rimborso in busta paga delle spese trasporto pubblico previste nel piano Welfare Aziendale.
Se sei un lavoratore dipendente, sicuramente riceverai nel corso dell’anno benefit e piani messi in atto dal tuo datore di lavoro per migliorare la tua qualità lavorativa e di vita.
Il #welfare ti offre una concreta possibilità di integrare il reddito e rispondere al divario salariale di genere. In questo articolo ti dirò come si ottiene il rimborso in busta paga delle spese di trasporto pubblico.
Tipologia di Benefit: spese di trasporto pubblico
Si tratta di un rimborso totale o parziale delle spese sostenute dai dipendenti nell’anno corrente e quello precedente, fino alla chiusura della tua Piattaforma Welfare Aziendale. In pratica, puoi richiedere il rimborso delle spese sostenute presentando la documentazione necessaria.
Modalità di utilizzo
Le modalità di utilizzo non molto semplici:
- Effettua l’accesso alla tua Piattaforma Welfare Aziendale
- seleziona come tipologia di benefit le spese trasporto pubblico
- compila i campi richiesti nel portale (solitamente data, importo e numero fattura)
- allega la documentazione comprovante la spesa
Modalità di erogazione
Le spese sostenute dal dipendente saranno rimborsate con la busta paga del mese successivo alla richiesta di rimborso. Il #rimborso avverrà solo previa validazione della documentazione presentata.
Esempi di prestazioni rimborsabili
Alcuni esempi di prestazioni che possono essere rimborsate sono: abbonamenti settimanali, mensili e annuali nominali al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Sono inclusi l’alta velocità, metropolitane, tram, autobus e trasporti autostradali.
Possibili beneficiari
Puoi richiedere il rimborso per te stesso, in qualità di dipendente. Inoltre, tra i beneficiari puoi inserire il coniuge non legalmente ed effettivamente separato o familiare unito civilmente, i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi, i fratelli e le sorelle, i genitori, i suoceri e le suocere, i generi e le nuore.
Limiti di utilizzo
Non sono previsti limiti per questo servizio, puoi utilizzare l’intero importo che hai a disposizione, indicato come “massimale utilizzabile”.