Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Nell’imprevedibile e volatile mondo delle criptovalute ne esistono alcune, denominate stablecoin, che riescono a “garantire” una certa stabilità. In questa guida ti illustrerò quali sono le criptovalute più stabili e sicure attualmente in circolazione.

Stablecoin: Quali sono le criptovalute più stabili e sicure?

Cos’è una stablecoin?

Se non sei nuovo al mondo delle criptovalute sicuramente saprai che esse sono estremamente volatili. Nel 2017 anno del boom delle criptovalute, la maggior parte di esse è cresciuta immensamente di valore, anche arrivando a moltiplicarsi per diverse volte. Una stablecoin non possiede questa caratteristica, anzi è una criptovaluta che tende a mantenere inalterato il proprio valore. Proprio per questo le stablecoins possono essere paragonate all’oro, o alle fiat currencies (come euro o dollaro).

Le stable coins generalmente puntano ad essere “accoppiate” al dollaro statunitense (quindi ogni stable coin verrebbe scambiato a 1$, ma a volte si aggrappano alle altre principali valute o all’indice dei prezzi al consumo.

L’obiettivo di una stablecoin è di mantenere inalterato il proprio valore anche nei momenti in cui il mercato è parecchio altalenante.

> Quali sono le criptovalute più stabili e sicure? Si chiamano stablecoin e sono delle criptovalute molto stabili e sicure: ecco quali sono le più importanti.

Migliori stablecoin

Esistono tante stablecoins e di vari tipi: ancorate a valute fiat, ad altre criptovalute o a beni fisici come ad esempio l’oro. Tra le più importanti stablecoins attualmente in circolazione ci sono:

  • Tether (USDT)
  • TrueUSD (TUSD)
  • Dai (DAI)
  • BitCNY (BITCNY)

Per acquistare le prime 2 stablecoin dell’elenco, ovvero Tether e TrueUSD puoi usare la piattaforma Binance, se non sei ancora registrato puoi usare tramite il seguente link https://www.binance.com/?ref=25152985. La registrazione è semplice e veloce per una maggiore sicurezza consiglio la registrazione a 2 fasi che prevede anche la verifica tramite SMS.

Link di registrazione a Binance > https://www.binance.com/?ref=25152985


Se hai investito un capitale importante ti consiglio vivamente di mettere le tue criptovalute al sicuro su un wallet hardware come questo in basso.

Ledger Nano S - Bitcoin Ethereum Hardware Wallet (Classe di efficienza energetica A+)

Ledger Nano S - Prezzo su Amazon

Le criptovalute non protette lasciate ad esempio su un exchange online, un wallet online, un elettrodomestico o un cellulare possono essere potenzialmente hackerate o andare “perdute” senza alcuna possibilità di recupero. Ledger Nano S offre un modo completamente sicuro per proteggere le tue preziose criptovalute dagli attacchi esterni. Le transazioni non possono essere falsificate. Le tue chiavi private non verranno mai rivelate.


A cosa servono le stablecoin?

Grazie alla loro stabilità le stablecoin portano con se i vantaggi delle criptovalute ed i vantaggi delle valute fiat come ad esempio l’euro o il dollaro. Possono essere usate in più scenari come ad esempio per fare acquisti online, per effettuare prestiti finanziari, per fare trading con le altre criptovalute assai più volatili, ecc. Personalmente uso le stablecoin durante i momenti di forte instabilità dei mercati, sfruttando appunto la loro stabilità, la uso come uno scudo protettore, evitando così perdite di capitale.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here