Adobe Reader è il programma ufficiale per leggere il formato PDF, ufficiale perchè il PDF è un formato proprietario prodotto dalla stessa casa Adobe.
Per molti utenti Windows, soprattutto per quelli a bordo di PC poco potenti, utilizzare Adobe Reader può diventare veramente fastidioso a causa di rallentamenti assurdi per aprire un banalissimo PDF. Con gli ultimi aggornamenti il Reader di casa Adobe è veramente diventato pesantissimo e se non siamo in possesso di un PC di ultima generazione, rischiamo di attendere diversi secondi per aprire un semplice documento in formato PDF.
Per fortuna esistono delle alternative ad Adobe Reader per leggere PDF, dei programmi più leggeri, ma al tempo stesso dotati di tutte le funzionalità di base che offre il reader ufficiale di casa Adobe.
Le alternative ad Adobe Reader che propongo, servono ad aprire i file PDF in modo quasi istantaneo, senza dover attendere interminabili secondi, anche su PC meno potenti.
Il formato PDF è ormai uno standard mondiale per la diffusione di documenti a tutti i livelli, proprio per questo motivo è giusto conoscere alternative valide ad Adobe Reader.
I migliori programmi per sostituire Adobe Reader sono:
Foxit Reader
Foxit Reader è la migliore alternativa ad Adobe Reader. Il software è davvero molto leggero e l’interfaccia utente è davvero semplice ed intuitiva. Foxit Reader fornisce molte delle stesse funzionalità di Adobe Reader con la differenza che l’apertura di un file PDF è molto più rapida. Si possono aggiungere delle note, applicare lo zoom, fare ricerche, visualizzare il PDF a tutto schermo, ecc.
Download | Foxit Reader
PDF-Xchange Viewer
PDF-XChange Viewer è un altro software che consiglio in alternativa ad Adobe Reader. Il software è in parte freeware ed in parte proprietario. L’apertura dei PDF anche con questo software è nettamente più rapida di Adobe Reader. Anche in versione freeware offre un buon set di funzionalità.
Download | PDF-Xchange Viewer
Sumatra PDF
Sumatra PDF è il software più leggero per leggere PDF. Ha le funzionalità necessarie per poter leggere un PDF ed aprirlo in un batter d’occchio. Inoltre, il software è open source e portable, cioè che non si deve installare, privo di pubblicità ed ovviamente gratuito.