Amazon Prime prova prima paga poi

Se sospetti di essere incinta, uno dei metodi per capire se effettivamente lo sei è quello di fare un test di gravidanza. In questa guida ti spiegherò dopo quanto tempo va fatto il test di gravidanza, come si interpreta il risultato dello stesso e le modalità di acquisto.

Dopo quanto tempo va fatto il test di gravidanza?

Modalità di acquisto

La prima cosa che c’è da sapere è che puoi acquistare i test di gravidanza in farmacia o parafarmacia (addirittura anche su Amazon) senza prescrizione medica.


Tipologie di test di gravidanza

  1. test di gravidanza urinario: è quello più usato, si compra in farmacia e permette di rilevare la presenza dell’ormone HCG nelle urine. Grazie a degli anticorpi che reagiscono positivamente o negativamente, si vede la comparsa di segni specifici che indicano se il test di gravidanza è positivo o negativo. Il test urinario è affidabile al 99 per cento. Il test urinario può essere a sua volta digitale o classico
  2. test di gravidanza sanguigno: ci sono due tipi di test sanguigni. Il test qualitativo è quello più semplice, e dà come risultato semplicemente i valori positivo o negativo. Il test quantitativo considera anche la quantità esatta di ormone HCG presente nel sangue, permettendo una stima sulla data del concepimento. È affidabile al 100 per cento, ed è quindi il test di gravidanza più affidabile e sicuro
  3. test di gravidanza salivare: misura i livelli di ormone HCG presente nella saliva, è molto pratico e affidabile al 98 per cento, ma in Italia è ancora poco diffuso

Come va fatto il test di gravidanza urinario

Il test va fatto la mattina appena alzata, a digiuno, con la prima urina, facendo attenzione a non bere la notte perché è proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone HCG.

Il test digitale mostrerà la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta “non incinta” in caso contrario.

Uno dei migliori di test di gravidanza digitale è quello della Clearblue acquistabile comodoamente anche online ad un costo molto basso.

Clearblue test di gravidanza digitale 2 test

Il test di gravidanza Clearblue Digital con indicatore delle settimane grazie alla sua tecnologia Smart Dual Sensor©, non solo indica il risultato “Incinta” o “Non incinta”, ma ti dice anche da quanto tempo.

 

 

I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o semplicemente una linea se il test è negativo.

I test classici sono più economici di quelli digitali ecco alcuni dei migliori in commercio

ONE STEP 15 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 5 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml

I test di gravidanza One Step Strip Hcg sono un prodotto semplice, rapido e affidabile che permette di conoscere in pochi minuti se sei incinta.


Dopo quanto tempo va fatto il test di gravidanza

Per un risultato attendibile il test di gravidanza andrebbe fatto almeno 2 giorni dopo la data di attesa mestruazione tuttavia potrebbe risultare affidabile anche se effettuato dopo 10-15 giorni dal rapporto presunto “a rischio”. Esegue il test di gravidanza in anticipo può portare ad un rischio di falso negativo. Un test di gravidanza eseguito sull’urina ha un’affidabilità del 99% se eseguito correttamente e con le giuste tempistiche.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here