Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Se per errore hai cancellato dal tuo PC file e cartelle importanti, anche svuotando il cestino di Windows, niente paura! Esistono dei metodi che offrono una buona probabilità di poterli recuperare. In questa nuova guida ti spiegherò come recuperare file e cartelle eliminati anche dal cestino utilizzando un potentissimo software recupero file sviluppato dalla nota software house EaseUS.

Prima o poi capita a tutti di perdere file o cartelle importanti, anche ad utenti esperti. Se anche tu hai perso dei file importanti devi sapere che esiste ancora una possibilità di recuperarli, anche se hai svuotato il cestino di Windows!

Motivi

I motivi che portano alla perdita di file e cartelle possono essere vari:

  • Hai premuto accidentalmente il tasto Canc della tastiera oppure hai azionato erroneamente la voce Elimina dal menu file;
  • Un’infezione da virus può corrompere o cancellare i file dal tuo computer;
  • Hai fatto usare il tuo pc ad un bambino o un utente poco esperto che ha fatto danni cancellando file a caso;
  • Un crash improvviso del sistema operativo ha causato la perdita di file.

Conoscere questi motivi può sicuramente aiutarti le prossime volte ed evitare gli errori.

Ma ora torniamo sul punto focale dell’articolo e cioè a come recuperare file e cartelle eliminati anche dal cestino.

EaseUS Data Recovery Wizard

Il software di cui ti parlavo in precedenza, si chiama EaseUS Data Recovery Wizard, ed è in grado di recuperare file, cartelle, immagini, documenti, video, ecc., persi a causa di eliminazione, errata formattazione, perdita di partizioni, crash del Sistema Operativo, attacchi da malware e altri scenari di perdita di dati.

Come funziona?

Devi sapere che quando elimini file o cartelle dal tuo PC, i dati non vengono immediatamente rimossi dall’hard disk. Infatti, lo spazio che era occupato dai dati eliminati viene “marcato” come libero ed il sistema operativo lo può sovrascrivere con nuovi file.

Quindi, se quello spazio non è ancora stato sovrascritto da altri file, è possibile recuperare i dati precedenti!

Proprio per questi motivi il recupero di file cancellati non è garantito al 100% ma in molti casi funziona e quindi è un tentativo che va sicuramente fatto.

EaseUS Data Recovery Wizard è un software in grado di recuperare file e cartelle eliminati anche dal cestino con pochi e semplici passi.

Il software è in versione free, con qualche limitazione, oppure Professional, quindi a pagamento, che permette agli utenti di recuperare una quantità illimitata di dati.

Una volta installato il programma puoi recuperare i tuoi file con questa procedura:

  1. Avvia il programma EaseUS Data Recovery Wizard;
  2. seleziona una posizione dove hai perso dati ed iniziare la scansione. Ad esempio se avevi le foto sul Desktop del pc, puoi selezionare Desktop; oppure Disco Esterno ecc
  3. Avvia la scansione che elencherà tutti i file cancellati o svuotati dal cestino;
  4. Al termine della scansione il programma ti proporrà i files recuperabili, potrai anche visualizzare un’anteprima degli stessi;
  5. Seleziona dall’elenco una o più immagini che vuoi recuperare;
  6. Fai click su Recupera per ripristinare i dati.

 

Conclusioni

EaseUS Data Recovery Wizard è un programma completo per il recupero di file cancellati da hard disk, pen drive USB, schede di memorie e altri dispositivi del genere.

Con la versione free puoi recuperare file con facilità ma avrai qualche limitazione (non puoi recuperare file oltre un certa dimensione), con la versione Professional chiaramente non avrai queste limitazioni.

In definitiva posso dirti che questo programma è un uno dei migliori software in circolazione in grado di recuperare file erroneamente cancellati e dotato di un’interfaccia bella ed allo stesso tempo facile da usare.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here