Una delle cose più fastidiose delle scarpe sportive è lo sporco che si concentra sulla gomma bianca. Nonostante il resto della scarpa si mantenga quasi come nuovo, la gomma bianca sporca le rende davvero brutte da vedere. Esistono per fortuna dei metodi semplici ed efficaci per risolvere il problema. Vediamo insieme alcuni metodi che vi insegneranno a pulire la gomma bianca delle scarpe sportive rendendole sempre belle e come nuove.
Pulire la gomma bianca delle scarpe sportive | Pulire il bianco delle scarpe da ginnastica | Pulire la gomma bianca delle scarpe da ginnastica
Di seguito vi mostreremo alcuni metodi per pulire la gomma bianca delle scarpe sportive. Ecco ciò che serve:
- alcol o acetone
- sgrassatore
- panno
- lavatrice
Metodo 1 (Alcol o acetone)
Il primo metodo per pulire la gomma delle scarpe è quello con l’utilizzo di alcol o acetone. È un metodo molto semplice e veloce. Basta versare alcune gocce di prodotto su un batuffolo di cotone e passarlo sopra la gomma. Se la macchia non dovesse andar via subito, potete trattare più volte fino a quando la gomma non tornerà come nuova. Nonostante questo metodi sia veramente semplice da attuare, bisogna prestare un po’ di attenzione. Infatti, alcol ed acetone sono molto aggressivi e con un uso prolungato, potrebbero rovinare o ingiallire la gomma delle scarpe. Pertanto si consiglia questo metodo solo se utilizzato saltuariamente.
Metodo 2 (sgrassatore)
In alternativa, è preferibile usare uno sgrassatore delicato senza candeggina (per intenderci quello adatto ai vestiti), sicuramente più delicato rispetto all’alcol o all’acetone. Se non sai quale prendere, ti consigliamo lo sgrassatore subito in basso.
ACE Spray Sgrassatore Universale, senza Candeggina - 800 ml
Procedete spruzzando per due/tre volte il prodotto sulla parte interessata e attendete qualche minuto. Durante quest’attesa il prodotto agirà sullo sporco rendendolo meno ostinato e più facile da eliminare. Lasciati passare almeno una decina di minuti, prendete un panno o una spugna da cucina non troppo ruvida (per non rischiare di graffiare la gomma o le parti di scarpa vicine) e cominciate a strofinare la parte macchiata. Se lo sporco è davvero molto ostinato potreste utilizzare un vecchio spazzolino da denti che, grazie alle sue setole arriverebbe fino in fondo, nelle parti più difficili da trattare. Terminato il lavoro, sciacquate la gomma togliendo ogni residuo di sgrassatore.
Metodo 3 (lavatrice)
Ultimo, ma non meno importante, metodo di pulizia è la comodissima lavatrice. Potete lavare le vostre scarpe anche in una lavabiancheria in modo semplice e soprattutto comodo. Mettete le vostre scarpe all’interno dell’oblò e avviate un programma di lavaggio a freddo con del detersivo per capi bianchi. Durante il lavaggio, il detersivo agirà sullo sporco eliminandolo definitivamente e lasciandola gomma bianca e splendente. Inoltre questo lavaggio vi permette di eliminare le impurità dal resto della scarpa lasciandola profumata e pulita. Unico svantaggio è l’attesa dell’asciugatura ma se avete tanto tempo a disposizione, questo è certamente il metodo più consigliato.