Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Una delle cose più fastidiose delle scarpe sportive è lo sporco che si concentra sulla gomma bianca. Nonostante il resto della scarpa si mantenga quasi come nuovo, la gomma bianca sporca le rende davvero brutte da vedere. Esistono per fortuna dei metodi semplici ed efficaci per risolvere il problema. Vediamo insieme alcuni metodi che vi insegneranno a pulire la gomma bianca delle scarpe sportive rendendole sempre belle e come nuove.

Pulire la gomma bianca delle scarpe sportive | Pulire il bianco delle scarpe da ginnastica | Pulire la gomma bianca delle scarpe da ginnastica

Come pulire la gomma bianca delle scarpe sportive

Di seguito vi mostreremo alcuni metodi per pulire la gomma bianca delle scarpe sportive. Ecco ciò che serve:

  1. sgrassatore
  2. panno
  3. acetone o alcol
  4. lavatrice

 

 

Metodo 1 (Alcol o acetone)

Uno dei rimedi più comuni riguarda l’utilizzo di alcol o acetone. È un metodo molto semplice e veloce. Basta versare alcune gocce di prodotto in una batuffolo di cotone e passarlo sopra la gomma. Se la macchia non dovesse eliminarsi subito, basta trattare per un po’ di secondi in più e la gomma tornerà come nuova. Nonostante sia veramente semplice, questo è il metodo meno consigliato. Questo genere di sgrassatore, infatti, è molto aggressivo e a lungo andare la gomma si potrebbe rovinare diventando fragile, secca e ingiallita. Pertanto si consiglia questo metodo solo se utilizzato saltuariamente.

 

Metodo 2 (sgrassatore)

In alternativa è preferibile usare uno sgrassatore più delicato (ad esempio quello adatto ai vestiti). Procedete spruzzando per due/tre volte il prodotto sulla parte interessata e attendete qualche minuto. Durante quest’attesa il prodotto agirà sullo sporco rendendolo meno ostinato e più facile da eliminare. Lasciati passare almeno una decina di minuti, prendete un panno o una spugna da cucina non troppo ruvida (per non rischiare di graffiare la gomma o le parti di scarpa vicine) e cominciate a strofinare la parte macchiata. Se lo sporco è davvero molto ostinato potreste utilizzare una spazzolina che grazie setole arriverebbe fino in fondo, nelle parti più difficili da trattare. Terminato il lavoro, sciacquate la gomma togliendo ogni residuo di sgrassatore.

 

Metodo 3 (lavatrice)

Ultimo, ma non meno importante, metodo di pulizia è la comodissima lavatrice. Potete lavare le vostre scarpe anche in una lavabiancheria in modo semplice e soprattutto comodo. Mettete le vostre scarpe all’interno dell’oblò e avviate un programma di lavaggio a freddo con del detersivo per capi bianchi. Durante il lavaggio, il detersivo agirà sullo sporco eliminandolo definitivamente e lasciandola gomma bianca e splendente. Inoltre questo lavaggio vi permette di eliminare le impurità dal resto della scarpa lasciandola profumata e pulita. Unico svantaggio è l’attesa dell’asciugatura ma se avete tanto tempo a disposizione, questo è certamente il metodo più consigliato.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here