Amazon Prime prova prima paga poi

Microsoft Excel è lo storico programma, facente parte della suite Microsoft Office, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Excel è uno dei prodotti meglio riusciti dalla casa Microsoft, uno strumento potentissimo che offre una miriade di funzionalità, proprio per questo motivo conoscerne tutti gli aspetti è davvero faticoso.

Oggi voglio fare una guida veloce su come confrontare 2 colonne in Excel (o anche più colonne), evidenziando quali sono le celle con valori comuni.

Facciamo un esempio per farvi capire come si fa a confrontare 2 colonne in Excel.

Hawkers FUSION - Occhiali da sole, EMERALD, Taglia unica

Supponiamo di avere 2 colonne come nella figura in basso:

due-colonne-excel

Nello screenshot che abbiamo catturato, abbiamo davanti 2 colonne contenenti nomi di animali: “Animali 1” e “Animali 2”. Come si può notare a prima vista, alcuni nomi di animali sono in comune ad entrambe le colonne. Per poter evidenziare le celle delle 2 colonne, aventi lo stesso valore, sfrutteremo la funzionalità di Formattazione condizionale presente in Excel. Per accedere a questa funzionalità basta individuare il gruppo Stili della scheda Home e fare clic sulla freccia accanto a Formattazione condizionale. Dal menu selezionare la prima voce Regole evidenziazione celle e successivamente cliccare sull’ultima voce Più regole.

Si aprirà una finestra, denominata Modifica regola di Formattazione, in cui andremo a selezionare la voce Formatta solo valori univoci o duplicati. In basso nel menu a tendina impostiamo Formatta tutti i valori duplicati. Poi clicchiamo sul tasto Formato. In quella finestra selezioniamo l’ultima scheda Riempimento e impostiamo il colore di riempimento delle celle con i valori duplicati, ad esempio viola. Il risultato sarà il seguente:

due-colonne-excel-evidenziate

Siamo riusciti ad evidenziare gli elementi comuni alle 2 colonne. Lo stesso procedimento può essere applicato a più colonne. Oppure è possibile definire una formattazione diversa per gli elementi comuni ad esempio cambiare il colore del testo in rosso per gli elementi comuni ecc.

1 commento

  1. Peccato che questo sistema non evidenzi SOLO i valori comuni tra le due colonne (come erroneamente appare dal titolo), ma evidenzi TUTTI i valori duplicati, anche fossero presenti su una solo colonna. Quindi per il confronto tra due colonne è praticamente inutile ove non si sia sicuri che non ci siano duplicati nella stessa colonna.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here