Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

In questa nuova guida vedremo come cambiare la guarnizione e il filtro della caffettiera. Il filtro e soprattutto la guarnizione sono 2 componenti della caffettiera che vanno cambiati dopo un tot di tempo per normalissima usura. Se mentre fate il caffè la caffettiera inizia a pedere del caffè di lato è il momento di sostituire la guarnizione ormai usurata. Col passare del tempo e con l’uso continuo, la guarnizione e il filtro di questo essenziale strumento, tendono a consumarsi. Basterà sostituire questi 2 componenti per avere una caffettiera quasi come nuova.

Sostituire filtro e guarnizione moka | Sostituire filtro e guarnizione macchinetta del caffè | Sostituire filtro e guarnizione Bialetti | Cambiare filtro e guarnizione moka | Cambiare filtro e guarnizione macchinetta del caffè

caffettiera moka

Allora vediamo come cambiare guarnizione e filtro alla macchinetta per il caffè.

 

Ecco cosa serve per cambiare la guarnizione e il filtro della caffettiera:

  • Guarnizione e filtro nuovi
  • Acqua, pentolino, caffè
guarnizione filtro moka caffettiera
Un filtro e 3 guarnizioni. Di solito si trovano kit del genere in commercio.

 

Questi componenti della macchinetta del caffè si possono trovare in qualunque negozio di articoli per la casa o nel reparto utensili da cucina nei supermercati. Solitamente queste confezioni contengono più di un pezzo di ricambio, esistono dei kit come quello mostrato in precedenza contenenti 1 filtro e 3 guarnizioni. La cosa a cui si deve prestare maggiormente attenzione però è, oltre al modello di caffettiera, la sua grandezza. Ci sono caffettiere con porzioni di caffè da 1 tazza, da 3 tazze, da 6 tazze e anche caffettiere molto più grandi, da 9 o 12 tazze, le cosiddette “formato famiglia”. Quelle più usate sono da 1 e da 3 tazze, presenti, con molta probabilità, in tutte le case italiane. Quindi assicuratevi di prendere i componenti della giusta dimensione della vostra caffettiera.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow

 

Come rimuovere la vecchia guarnizione ed il vecchio filtro

Per la sostituzione bisogna innanzitutto svitare la caffettiera e, aiutandosi con la punta di un coltello, rimuovere la guarnizione e poi il filtro, facendo molta attenzione a non rigare o danneggiare la struttura.

 

 

Come inserire i nuovi componenti

La nuova guarnizione va immersa nell’acqua fredda dentro un pentolino, che va messo sul fuoco e portato a ebollizione. Questo procedimento permette alla guarnizione di dilatarsi, ammorbidirsi ed essere così più malleabile, in modo da potersi adattare meglio all’alloggiamento in cui dovrà essere inserita. Fatta questa operazione si può applicare il nuovo filtro, seguito dalla nuova guarnizione. Bisogna premere con decisione e controllare che aderisca perfettamente all’alloggiamento in cui è inserita.

 

Primi caffè

Dopo la sostituzione si consiglia di prepare almeno un paio di caffè (piuttosto leggeri) in successione. Questa preparazione serve infatti solo a sterilizzare con il calore il nuovo filtro e farlo impregnare di aroma, anche per “scacciare” quel benché minimo odore di gomma che ha normalmente. I primi caffè vanno buttati via e non bevuti! Fatto ciò la caffettiera sarà come nuova.

 

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here