In questa guida vedremo come cambiare i DNS su Windows. Senza entrare troppo nel dettaglio il DNS è il sistema utilizzato per associare gli indirizzi IP (numerici del tipo 123.456.789.234) ad un nome (testuale facile da memorizzare, cioè l’URL del sito) e viceversa.
I server DNS sono degli elenchi che garantiscono la corretta corrispondenza tra i siti Internet e i loro indirizzi IP. Quando immettiamo l’URL di un sito, il server DNS da esso recupera l’IP del sito e ne consente l’accesso. La figura in basso rende molto l’idea:
In questa guida vi spiegherò come cambiare i server DNS del vostro PC (impostati di default dal provider Internet), con i server DNS gratuiti, sicuri e veloci di Google o di OpenDNS.
Su Windows la procedura per puntare ai nuovi server DNS è abbastanza semplice.
Ecco come cambiare i DNS su Windows (la procedura è per Windows 7 ma è molto simile anche Windows 8):
- Fare clic sull’icona della connessione di rete collocata accanto all’orologio di Windows (il monitor bianco se si utilizza una connessione via cavo oppure le tacchette della connessione Wi-Fi se si utilizza una connessione wifi) e selezionare la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che appare;
- dalla finestra che appare bisogna fare clic sul nome della connessione in uso (es Connessione alla rete locale (LAN)) dalla finestra che si appare fare clic su Proprietà;
- dalla finestra delle proprietà bisogna individuare e fare clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4);
- nella finestra che si apre mettere la spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, immettere nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo gli indirizzi dei server DNS primari e secondari (vedere in basso gli indirizzi dei server relativi a Google oppure quelli di OpenDNS);Ad esempio per impostare i server DNS di Google, bisognerà impostare i valori in questo modo:
- fare clic sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.
In basso gli indirizzi dei server.
Google DNS
Server DNS 1 (primario): 8.8.8.8
Server DNS 2 (secondario): 8.8.4.4
OpenDNS
Server DNS 1 (primario): 208.67.222.222
Server DNS 2 (secondario): 208.67.220.220
Se avete seguito correttamente tutti i passi, avrete configurato il vostro PC all’uso dei server DNS di Google o OpenDNS. Noterete sicuramente una maggiore velocità di connessione ed una maggiore stabilità.
Per cambiare i DNS su Android, consigliamo di leggere quest’ottimo articolo.