Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Se possiedi una Smart TV Samsung e desideri cambiare i DNS per poter navigare liberamente su tutti i siti web dal browser della TV oppure per risolvere problemi di connessione con alcune app, sei arrivato nel posto giusto!

Mettiti comodo, in questa nuova guida ti spiegherò come cambiare i DNS sulla tua Smart TV Samsung. La procedura è davvero molto semplice e richiede pochi istanti.

cambiare i DNS su Smart TV Samsung

Cambiare i DNS può permetterti di navigare senza limitazioni o anche aiutarti a risolvere problemi di navigazione, di connessione con alcune app e di caricamento dei contenuti streaming.

Non perdiamoci in altre chiacchiere e passiamo all’azione. Di seguito c’è la procedura che devi seguire passo passo per cambiare i DNS sul tuo Smart TV Samsung.

Fire Tv Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale

Alcune caratteristiche di Amazon Fire TV Stick:

  • Visualizzare i contenuti preferiti da Amazon Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molti altri servizi (potrebbe essere necessario un abbonamento separato).
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore multimediale dello stesso genere.
  • Possibilità di installare migliaia di app e Skill Alexa. Usa i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e Reddit.
Amazon Fire Tv Stick - Prezzo su Amazon

Procedura cambio DNS

La prima cosa che devi fare è accedere al Menu e selezionare la voce Rete

A questo punto puoi selezionare la voce Stato Rete

Ora seleziona la voce Impostazioni IP

Nel menu delle impostazioni IP, naviga verso Impostazioni DNS e premi ENTER sul telecomando.

Qui devi cambiare da “Ottieni automaticamente” a “manualmente”.

Adesso devi impostare manualmente l’indirizzo IP (serve solo il primario) del server DNS che intendi usare.

A tal proposito ti suggerisco di usare i DNS di Google o quelli di OpenDNS che sono gratuiti e ben funzionanti. Di seguito gli IP (primario e secondario) dei DNS gratuiti di Google e OpenDNS.

Google 8.8.8.8 8.8.4.4
OpenDNS 208.67.222.222 208.67.220.220

Nell’immagine in basso viene impostato il DNS di Google.

Premi ENTER sul telecomando e la procedura è terminata.

Verifica del corretto funzionamento

Al termine della procedura il tuo televisore controllerà nuovamente la connessione ad internet. Se tutto è andato a buon fine, dovresti visualizzare il seguente messaggio: “Sei connesso ad Internet”, altrimenti, la TV ti avviserà che non c’è alcuna connessione ad internet. In questo caso, devi controllare lo solo step in cui si imposta manualmente l’indirizzo IP.

Ripristinare le impostazioni di DNS

In qualsiasi momento puoi ripristinare le tue impostazioni DNS originali. Per farlo ti basta entrare nuovamente su Impostazioni DNS ed impostare su “Ottieni automaticamente”.

Bene, la procedura è terminata, ora sei pronto a navigare sfruttando il server DNS che hai appena inserito.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here