In questa nuova guida ti spiegherò come aggiungere shortcode WordPress direttamente nel codice php.
> Come aggiungere shortcode WordPress direttamente nel codice php, cos’è uno shortcode in WordPress e come inserirlo nel codice php
Che cosa sono gli shortcode?
Introdotte in WordPress 2.5, le API degli Shortcode sono un semplice insieme di funzioni per creare macro da usare nel contenuto dei post.
Uno shortcode ha una sintassi molto semplice è un comando racchiuso tra parentesi quadre. Questo è un esempio di shortcode:
[Esempio1]
[Esempio2 id="123" size="medium"]
Uno shortcode aiuta ad inserire contenuti anche molto complessi mediante una sintassi semplice e consente il riuso del contenuto stesso. Ad esempio se nel mio blog creo molti articoli che presentano una parte comune, posso creare un shortcode che contiene quella parte ed inserirlo negli articoli. In questo modo modificando il contenuto dello shortcode, modifico il contenuto di tutti gli articoli che ne fanno uso.

Inserire un shortcode in un articolo è davvero semplicissimo, basta posizionarsi sul punto desiderato ed incollare lo shortcode. Quando l’articolo viene visualizzato, al posto dello shortcode ci sarà ovviamente il contenuto che racchiude.
Come inserire un shortcode nel codice php
Per inserire uno shortcode WordPress direttamente nel codice php, basta inserire il seguente comando:
<?php echo do_shortcode('[Esempio1]'); ?>
Nel caso del secondo esempio diventa:
<?php echo do_shortcode('[Esempio2 id="123" size="medium"]'); ?>